Dopo aver sinteticamente illustrato il concetto di mappa cognitiva, in questo scritto si presentano i fondamenti teorici che stanno alla base dell'approccio cognitivo all'analisi della concorrenza e dei contesti competitivi; si propone quindi una rassegna dei più importanti contributi della letteratura che rientrano in take filone di studio e di ricerca empirica. Si propngono altresì alcuni esempi di utilizzo delle mappe cognitive nell'analisi della concorrenza, tratti da alcune delle più significative ricerche svolte in questo campo. In sintesi, dall'analisi della letteratura sul tema emerge che i raggruppamenti strategici sono categorie cognitive attraverso le quali i decisori all'interno delle imprese percepiscono e organizzano l'ambiente competitivo rilevante.

Le mappe cognitive nell'analisi della concorrenza / Minoja, Mario. - STAMPA. - (2000), pp. 313-336.

Le mappe cognitive nell'analisi della concorrenza

MINOJA, Mario
2000

Abstract

Dopo aver sinteticamente illustrato il concetto di mappa cognitiva, in questo scritto si presentano i fondamenti teorici che stanno alla base dell'approccio cognitivo all'analisi della concorrenza e dei contesti competitivi; si propone quindi una rassegna dei più importanti contributi della letteratura che rientrano in take filone di studio e di ricerca empirica. Si propngono altresì alcuni esempi di utilizzo delle mappe cognitive nell'analisi della concorrenza, tratti da alcune delle più significative ricerche svolte in questo campo. In sintesi, dall'analisi della letteratura sul tema emerge che i raggruppamenti strategici sono categorie cognitive attraverso le quali i decisori all'interno delle imprese percepiscono e organizzano l'ambiente competitivo rilevante.
2000
La nuova concorrenza
9788823806559
Egea
ITALIA
Le mappe cognitive nell'analisi della concorrenza / Minoja, Mario. - STAMPA. - (2000), pp. 313-336.
Minoja, Mario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/647887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact