Attraverso l’analisi di una sentenza della Corte Costituzionale in tema di affidamento in prova del condannato militare, l’A. esamina l’evoluzione e l’alternanza di orientamenti legislativi ed interpretativi che si sono succeduti in rapporto a tale istituto, in termini non sempre univoci nè coerenti soprattutto alla luce della recente riforma legislativa antimafia.Se, dunque, la pronunzia esaminata appare rilevante poichè sembra voler imprimere una spinta nella direzione di un recupero della valenza personalistica e risocializzativa della misura, il quadro generale continua ad essere caratterizzato dalla accentuata difficoltà interpretativa che deriva dalla successione di alterni ed incerti input sia sul piano giurisprudenziale che legislativo.
Le condizioni di applicabilità dell’affidamento in prova al servizio sociale, ovvero l’incerto “valzer” della disciplina dell’esecuzione penale / Pietralunga, Susanna. - In: QUADERNI DI PSICHIATRIA FORENSE. - ISSN 1827-4471. - STAMPA. - 2:(1994), pp. n.d.-n.d..
Le condizioni di applicabilità dell’affidamento in prova al servizio sociale, ovvero l’incerto “valzer” della disciplina dell’esecuzione penale
PIETRALUNGA, Susanna
1994
Abstract
Attraverso l’analisi di una sentenza della Corte Costituzionale in tema di affidamento in prova del condannato militare, l’A. esamina l’evoluzione e l’alternanza di orientamenti legislativi ed interpretativi che si sono succeduti in rapporto a tale istituto, in termini non sempre univoci nè coerenti soprattutto alla luce della recente riforma legislativa antimafia.Se, dunque, la pronunzia esaminata appare rilevante poichè sembra voler imprimere una spinta nella direzione di un recupero della valenza personalistica e risocializzativa della misura, il quadro generale continua ad essere caratterizzato dalla accentuata difficoltà interpretativa che deriva dalla successione di alterni ed incerti input sia sul piano giurisprudenziale che legislativo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris