Gli A.A. svolgono una riflessione sugli aspetti etico-deontologici nel rapporto tra operatore penitenziario e detenuto, problematica verso la quale si registra un crescente interesse ma caratterizzata altresì dalla difficoltà ad individuare norme precise di comportamento.Partendo dal presupposto della consapevolezza che in tale rapporto si scontano aspetti di contraddittorietà che derivano dalla "duplice committenza" (detenuto-amministrazione penitenziaria e/o magistratura di sorveglianza) nell'intervento dell'esperto, ed aspetti di complessità per la composizione mista dei servizi, formati da diverse figure professionali, gli A.A. analizzano le possibili aree in cui l'adesione del detenuto si esprima come mandato individuale nell'ambito di un rapporto deontologicamente corretto.
Editoriale.Per una deontologia del rapporto operatore-detenuto / Pietralunga, Susanna; Galliani, Ivan. - In: RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA. - ISSN 1121-1717. - STAMPA. - XII:(2001), pp. 3-7.
Editoriale.Per una deontologia del rapporto operatore-detenuto
PIETRALUNGA, Susanna;GALLIANI, Ivan
2001
Abstract
Gli A.A. svolgono una riflessione sugli aspetti etico-deontologici nel rapporto tra operatore penitenziario e detenuto, problematica verso la quale si registra un crescente interesse ma caratterizzata altresì dalla difficoltà ad individuare norme precise di comportamento.Partendo dal presupposto della consapevolezza che in tale rapporto si scontano aspetti di contraddittorietà che derivano dalla "duplice committenza" (detenuto-amministrazione penitenziaria e/o magistratura di sorveglianza) nell'intervento dell'esperto, ed aspetti di complessità per la composizione mista dei servizi, formati da diverse figure professionali, gli A.A. analizzano le possibili aree in cui l'adesione del detenuto si esprima come mandato individuale nell'ambito di un rapporto deontologicamente corretto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris