Nella letteratura manageriale e organizzativa è da tempo in corso un ampio dibattito in merito ai vantaggi, in termini di performance economiche e competitive, che derivano alle imprese dall’essere ambidestre, ossia capaci di esplorare nuove competenze e, simultaneamente, di sfruttare quelle consolidate. Nell’ambito di tale filone di studio e di ricerca il presente lavoro propone un approccio di tipo contingente all’analisi del valore e delle implicazioni per l’impresa dell’essere ambidestra. Applicando un modello di regressione di tipo longitudinale a un campione di 67 banche norvegesi osservate nel periodo 1996-2003, abbiamo trovato conferma empirica alle seguenti ipotesi: 1) le performance economiche di una banca sono tanto più elevate quanto più è ambidestra, ossia capace di instaurare nuove relazioni di clientela (con imprese di nuova costituzione) e di mantenere quelle esistenti; 2) l’impatto positivo sulle performance di una banca derivante dall’essere ambidestra è tanto più elevato quanto maggiore è il grado di incertezza che caratterizza l’ambito di operatività della banca stessa, misurato in termini di incidenza media delle immobilizzazioni immateriali sull’attivo di bilancio delle imprese clienti.

Imprese “ambidestre”, performance e risorse immateriali: uno studio longitudinale nel settore bancario / Minoja, Mario; A., Sasson. - STAMPA. - Volume I. Profili di management:(2010), pp. 379-395.

Imprese “ambidestre”, performance e risorse immateriali: uno studio longitudinale nel settore bancario

MINOJA, Mario;
2010

Abstract

Nella letteratura manageriale e organizzativa è da tempo in corso un ampio dibattito in merito ai vantaggi, in termini di performance economiche e competitive, che derivano alle imprese dall’essere ambidestre, ossia capaci di esplorare nuove competenze e, simultaneamente, di sfruttare quelle consolidate. Nell’ambito di tale filone di studio e di ricerca il presente lavoro propone un approccio di tipo contingente all’analisi del valore e delle implicazioni per l’impresa dell’essere ambidestra. Applicando un modello di regressione di tipo longitudinale a un campione di 67 banche norvegesi osservate nel periodo 1996-2003, abbiamo trovato conferma empirica alle seguenti ipotesi: 1) le performance economiche di una banca sono tanto più elevate quanto più è ambidestra, ossia capace di instaurare nuove relazioni di clientela (con imprese di nuova costituzione) e di mantenere quelle esistenti; 2) l’impatto positivo sulle performance di una banca derivante dall’essere ambidestra è tanto più elevato quanto maggiore è il grado di incertezza che caratterizza l’ambito di operatività della banca stessa, misurato in termini di incidenza media delle immobilizzazioni immateriali sull’attivo di bilancio delle imprese clienti.
2010
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende
9788815139276
Il Mulino
ITALIA
Imprese “ambidestre”, performance e risorse immateriali: uno studio longitudinale nel settore bancario / Minoja, Mario; A., Sasson. - STAMPA. - Volume I. Profili di management:(2010), pp. 379-395.
Minoja, Mario; A., Sasson
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