I vantaggi derivanti dai perfetti adattamenti pianta-insetto sono il filo conduttore dell’opera di Darwin dedicata alle orchidee e i numerosi esempi riportati sono a delineare un quadro di straordinari rapporti che si sono stabiliti durante l’evoluzione tra le orchidee e i loro impollinatori. Vengono descritte alcune delle principali strategie di attrazione delle orchidee nei confronti dei pronubi.Il volume nel quale l'articolo è stato pubblicato è stato dedicato a Charles Darwin, socio onorario della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, in occasione del secondo centenario della sua nascita.
Orchidee e insetti: una coevoluzione basata su ricompense e… inganni / Sgarbi, Elisabetta. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - Supplemento al Vol. CXL (2009):(2010), pp. 91-98.
Orchidee e insetti: una coevoluzione basata su ricompense e… inganni
SGARBI, Elisabetta
2010
Abstract
I vantaggi derivanti dai perfetti adattamenti pianta-insetto sono il filo conduttore dell’opera di Darwin dedicata alle orchidee e i numerosi esempi riportati sono a delineare un quadro di straordinari rapporti che si sono stabiliti durante l’evoluzione tra le orchidee e i loro impollinatori. Vengono descritte alcune delle principali strategie di attrazione delle orchidee nei confronti dei pronubi.Il volume nel quale l'articolo è stato pubblicato è stato dedicato a Charles Darwin, socio onorario della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, in occasione del secondo centenario della sua nascita.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris