L’evidenza empirica dimostra che le notizie riportate dalla cartastampata possono determinare effetti sulle quotazioni e sugli scambi delle azioni, sulla base del cosiddetto attention grabbing. Una ricerca sul mercato azionario italiano ha accertato che le notizie pubblicate nella giornata di sabato manifestano, il lunedì seguente, incrementi statisticamente significativi sia nelle quotazioni che negli scambi. Al contrario, le rubriche domenicali con analogo contenuto non sembrano catturare in modo particolare l’attenzione degli investitori.

L’attention grabbing non funziona la domenica? / Ferretti, Riccardo; M., Vignudini. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 11:(2010), pp. 80-84.

L’attention grabbing non funziona la domenica?

FERRETTI, Riccardo;
2010

Abstract

L’evidenza empirica dimostra che le notizie riportate dalla cartastampata possono determinare effetti sulle quotazioni e sugli scambi delle azioni, sulla base del cosiddetto attention grabbing. Una ricerca sul mercato azionario italiano ha accertato che le notizie pubblicate nella giornata di sabato manifestano, il lunedì seguente, incrementi statisticamente significativi sia nelle quotazioni che negli scambi. Al contrario, le rubriche domenicali con analogo contenuto non sembrano catturare in modo particolare l’attenzione degli investitori.
2010
11
80
84
L’attention grabbing non funziona la domenica? / Ferretti, Riccardo; M., Vignudini. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 11:(2010), pp. 80-84.
Ferretti, Riccardo; M., Vignudini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/647727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact