Premesso che la qualità dell’assistenza consiste nel grado al quale i servizi aumentano la probabilità di ottenere un impatto positivo sulla salute in linea con le norme, le prove scientifiche e i valori, lo studio ha lo scopo di descrivere una serie di interventi di qualità della pratica professionale del medico del lavoro. Poiché le norme di legge impongono che la pratica professionale sia basata su prove scientifiche e rispettosa del codice etico, ogni dilemma deve essere valutato sulla base dei principi di beneficialità, autonomia e giustizia. I risultati degli interventi descritti dimostrano che le decisioni prese in base a un processo che tenga conto delle prove scientifiche hanno un impatto in linea con norma e valori etici.
Il medico del lavoro tra prove scientifiche, norme ed etica professionale: un'esperienza sul campo / Franco, Giuliano; Mora, Erika. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - 32 Suppl 1:(2010), pp. 83-87.
Il medico del lavoro tra prove scientifiche, norme ed etica professionale: un'esperienza sul campo
FRANCO, Giuliano;MORA, Erika
2010
Abstract
Premesso che la qualità dell’assistenza consiste nel grado al quale i servizi aumentano la probabilità di ottenere un impatto positivo sulla salute in linea con le norme, le prove scientifiche e i valori, lo studio ha lo scopo di descrivere una serie di interventi di qualità della pratica professionale del medico del lavoro. Poiché le norme di legge impongono che la pratica professionale sia basata su prove scientifiche e rispettosa del codice etico, ogni dilemma deve essere valutato sulla base dei principi di beneficialità, autonomia e giustizia. I risultati degli interventi descritti dimostrano che le decisioni prese in base a un processo che tenga conto delle prove scientifiche hanno un impatto in linea con norma e valori etici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris