La recente norma tecnica UNI/TS 11300 ha introdotto una metodologia di calcolo del fabbisogno energetico degli edifici armonizzata con gli standard di calcolo internazionali, ma incentrata sulle specificità del parco edilizio e delle tecniche edificatorie italiane. La norma fornisce una procedura adeguatamente articolata e completa per valutare sia il fabbisogno energetico invernale, sia quello estivo, su cui si focalizza il presente studio, tenendo in considerazione i principali processi di scambio termico che hanno luogo al contorno o entro gli elementi dell'involucro edilizio.In questo lavoro le procedure di calcolo degli apporti solari previste dalla norma UNI/TS 11300 vengono presentate sinteticamente e quindi applicate ad un caso di studio, analizzando in particolare l’impatto che le due principali proprietà radiative delle superfici irradiate, la riflettanza solare e l’emissività termica, possono avere sui guadagni solari attraverso gli elementi opachi dell’involucro edilizio e, quindi, sul fabbisogno termico estivo di un edificio.
Proprietà radiative superficiale esterne e fabbisogno energetico estivo dell’involucro edilizio / Libbra, Antonio; Muscio, Alberto; Tartarini, Paolo. - ELETTRONICO. - (2009), pp. .-.. (Intervento presentato al convegno Terza conferenza nazionale sulla politica energetica in Italia tenutosi a Parma nel 04-05/06/2009).
Proprietà radiative superficiale esterne e fabbisogno energetico estivo dell’involucro edilizio
LIBBRA, Antonio;MUSCIO, Alberto;TARTARINI, Paolo
2009
Abstract
La recente norma tecnica UNI/TS 11300 ha introdotto una metodologia di calcolo del fabbisogno energetico degli edifici armonizzata con gli standard di calcolo internazionali, ma incentrata sulle specificità del parco edilizio e delle tecniche edificatorie italiane. La norma fornisce una procedura adeguatamente articolata e completa per valutare sia il fabbisogno energetico invernale, sia quello estivo, su cui si focalizza il presente studio, tenendo in considerazione i principali processi di scambio termico che hanno luogo al contorno o entro gli elementi dell'involucro edilizio.In questo lavoro le procedure di calcolo degli apporti solari previste dalla norma UNI/TS 11300 vengono presentate sinteticamente e quindi applicate ad un caso di studio, analizzando in particolare l’impatto che le due principali proprietà radiative delle superfici irradiate, la riflettanza solare e l’emissività termica, possono avere sui guadagni solari attraverso gli elementi opachi dell’involucro edilizio e, quindi, sul fabbisogno termico estivo di un edificio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris