L’accresciuta consapevolezza della necessità di attivaresistemi produttivi in agricoltura più rispettosidell’ambiente stimola l’interesse a rivolgersi alla ricercaper studiare sostanze di origine naturale per ladifesa delle colture.Negli oli essenziali sono contenute molte sostanze allelopatiche.In particolare l’olio essenziale di menta(Menta x piperita L.) risulta essere fitotossico neiconfronti di alcune colture.Per questi motivi si è voluto impostare una prova sperimentalein provincia di Foggia per valutare le proprietàallelopatiche dell’olio essenziale di menta neiconfronti delle malerbe. I risultati hanno confermatoil potere bioerbicida dell’olio in oggetto. Amaranthusretroflexus L., Portulaca oleracea L., Convolvulusarvensis L., Eruca sativa L., Matricaria chamomillaL., Papaver roeas L. sono le specie che hanno subitodi più l’effetto allelopatico dell’estratto di menta.
Gestione della flora infestante con l'utilizzo dell'olio essenziale di menta / L., Frabboni; F., Cristella; V., Russo; A. M., Tomaiulo; Benvenuti, Stefania; Orlandini, Giulia; L., Ciciretti. - In: BIOLOGI ITALIANI. - ISSN 0392-2510. - STAMPA. - 8:(2010), pp. 53-54.
Gestione della flora infestante con l'utilizzo dell'olio essenziale di menta
BENVENUTI, Stefania;ORLANDINI, GIULIA;
2010
Abstract
L’accresciuta consapevolezza della necessità di attivaresistemi produttivi in agricoltura più rispettosidell’ambiente stimola l’interesse a rivolgersi alla ricercaper studiare sostanze di origine naturale per ladifesa delle colture.Negli oli essenziali sono contenute molte sostanze allelopatiche.In particolare l’olio essenziale di menta(Menta x piperita L.) risulta essere fitotossico neiconfronti di alcune colture.Per questi motivi si è voluto impostare una prova sperimentalein provincia di Foggia per valutare le proprietàallelopatiche dell’olio essenziale di menta neiconfronti delle malerbe. I risultati hanno confermatoil potere bioerbicida dell’olio in oggetto. Amaranthusretroflexus L., Portulaca oleracea L., Convolvulusarvensis L., Eruca sativa L., Matricaria chamomillaL., Papaver roeas L. sono le specie che hanno subitodi più l’effetto allelopatico dell’estratto di menta.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris