Gli UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle, rappresentano attualmente la realtà più dinamica del comparto aeronautico, in quanto sono in grado di svolgere, con costi inferiori, molte missioni che sino al recente passato venivano svolte dagli aeromobili tradizionali, militari e civili. Si tratta, in sintesi, di mezzi volanti, con caratteristiche e prestazioni eterogenee (alcuni hanno dimensioni assimilabili a quelle di un velivolo dell’aviazione commerciale), che si caratterizzano per l’assenza, a bordo, del pilota, il quale gestisce il mezzo da una stazione remota. L’articolo, strutturato su due parti, punta a fornire un quadro aggiornato della realtà in esame e delle connesse problematiche giuridiche. In particolare, in questa seconda parte dell’articolo (la prima è stata pubblicata sul n. 4/2010), qualificati giuridicamente gli UAV, vengono delineati alcuni profili di responsabilità correlati all’impiego dei medesimi.

Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - seconda parte / Franchi, Bruno. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 6/2010:(2010), pp. 1213-1232.

Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - seconda parte

FRANCHI, Bruno
2010

Abstract

Gli UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle, rappresentano attualmente la realtà più dinamica del comparto aeronautico, in quanto sono in grado di svolgere, con costi inferiori, molte missioni che sino al recente passato venivano svolte dagli aeromobili tradizionali, militari e civili. Si tratta, in sintesi, di mezzi volanti, con caratteristiche e prestazioni eterogenee (alcuni hanno dimensioni assimilabili a quelle di un velivolo dell’aviazione commerciale), che si caratterizzano per l’assenza, a bordo, del pilota, il quale gestisce il mezzo da una stazione remota. L’articolo, strutturato su due parti, punta a fornire un quadro aggiornato della realtà in esame e delle connesse problematiche giuridiche. In particolare, in questa seconda parte dell’articolo (la prima è stata pubblicata sul n. 4/2010), qualificati giuridicamente gli UAV, vengono delineati alcuni profili di responsabilità correlati all’impiego dei medesimi.
2010
6/2010
1213
1232
Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - seconda parte / Franchi, Bruno. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 6/2010:(2010), pp. 1213-1232.
Franchi, Bruno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/646146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact