Gli UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle, rappresentano attualmente la realtà più dinamica del comparto aeronautico, in quanto sono in grado di svolgere, con costi inferiori, molte missioni che sino al recente passato venivano svolte dagli aeromobili tradizionali, militari e civili. Si tratta, in sintesi, di mezzi volanti, con caratteristiche e prestazioni eterogenee (alcuni hanno dimensioni assimilabili a quelle di un velivolo dell’aviazione commerciale), che si caratterizzano per l’assenza, a bordo, del pilota, il quale gestisce il mezzo da una stazione remota. L’articolo, strutturato su due parti, punta a fornire un quadro aggiornato della realtà in esame e delle connesse problematiche giuridiche.

Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - prima parte / Franchi, Bruno. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 4/2010:(2010), pp. 732-751.

Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - prima parte

FRANCHI, Bruno
2010

Abstract

Gli UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle, rappresentano attualmente la realtà più dinamica del comparto aeronautico, in quanto sono in grado di svolgere, con costi inferiori, molte missioni che sino al recente passato venivano svolte dagli aeromobili tradizionali, militari e civili. Si tratta, in sintesi, di mezzi volanti, con caratteristiche e prestazioni eterogenee (alcuni hanno dimensioni assimilabili a quelle di un velivolo dell’aviazione commerciale), che si caratterizzano per l’assenza, a bordo, del pilota, il quale gestisce il mezzo da una stazione remota. L’articolo, strutturato su due parti, punta a fornire un quadro aggiornato della realtà in esame e delle connesse problematiche giuridiche.
2010
4/2010
732
751
Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - prima parte / Franchi, Bruno. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 4/2010:(2010), pp. 732-751.
Franchi, Bruno
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/646145
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