Il saggio esamina l’art. 9, Sez. IV, Tit. VII, del Ccnl dei metalmeccanici. Dopo aver passato in rassegna le diverse infrazioni tipizzate dal Ccnl cui si ricollegano le sanzioni conservative (trattasi di infrazioni riconducibili alla violazione del dovere di obbedienza, dell’obbligo di diligenza, dell’obbligo di fedeltà e degli obblighi di sicurezza in capo al lavoratore), il saggio evoca le diverse letture critiche formatesi sulla norma contrattuale collettiva, in quanto non perfettamente sintonica con il tenore letterale dell’art. 7 dello Statuto dei lavoratori. L’art. 9 del Ccnl non risponderebbe ai requisiti minimi dell’individuazione preventiva delle infrazioni disciplinari e delle sanzioni corrispondenti e darebbe rilievo all’elemento soggettivo della colpa ai fini della valutazione della gravità dell’infrazione e della proporzionalità della sanzione.
Commento all'art. 9 / Allamprese, Andrea. - STAMPA. - (2010), pp. 631-635.
Commento all'art. 9
ALLAMPRESE, Andrea
2010
Abstract
Il saggio esamina l’art. 9, Sez. IV, Tit. VII, del Ccnl dei metalmeccanici. Dopo aver passato in rassegna le diverse infrazioni tipizzate dal Ccnl cui si ricollegano le sanzioni conservative (trattasi di infrazioni riconducibili alla violazione del dovere di obbedienza, dell’obbligo di diligenza, dell’obbligo di fedeltà e degli obblighi di sicurezza in capo al lavoratore), il saggio evoca le diverse letture critiche formatesi sulla norma contrattuale collettiva, in quanto non perfettamente sintonica con il tenore letterale dell’art. 7 dello Statuto dei lavoratori. L’art. 9 del Ccnl non risponderebbe ai requisiti minimi dell’individuazione preventiva delle infrazioni disciplinari e delle sanzioni corrispondenti e darebbe rilievo all’elemento soggettivo della colpa ai fini della valutazione della gravità dell’infrazione e della proporzionalità della sanzione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris