L’analisi dei sistemi di palizzamento nei Sylvoz del Reggiano ha evidenziato un migliore adattamento di Lambrusco salamino rispetto ad Ancellotta, dovuto al diverso habitus vegetativo: vegetazione più disordinata in Ancellotta, e più assurgente in Lambrusco salamino. Gli schemi con una griglia di due o più fili fissi abbinati ad una coppia mobile sono risultati i più efficaci. Al contrario, i sistemi senza griglia di fili fissi, con solo una coppia di fili mobili posta subito sopra il cordone ed uno o due fili fissi posti alla sommità del palo, sono stati i meno efficaci nell’indirizzare e contenere i germogli.
Adattabilità dei vitigni Ancellotta e Lambrusco salamino a diversi sistemi di palizzamento / F., Chiessi; S., Meglioraldi; M., Storchi; Bignami, Cristina. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - STAMPA. - 17:3 (suppl.):(2010), pp. 655-660. (Intervento presentato al convegno II Convegno nazionale di Viticoltura tenutosi a Marsala nel 14-19 luglio 2008).
Adattabilità dei vitigni Ancellotta e Lambrusco salamino a diversi sistemi di palizzamento
BIGNAMI, Cristina
2010
Abstract
L’analisi dei sistemi di palizzamento nei Sylvoz del Reggiano ha evidenziato un migliore adattamento di Lambrusco salamino rispetto ad Ancellotta, dovuto al diverso habitus vegetativo: vegetazione più disordinata in Ancellotta, e più assurgente in Lambrusco salamino. Gli schemi con una griglia di due o più fili fissi abbinati ad una coppia mobile sono risultati i più efficaci. Al contrario, i sistemi senza griglia di fili fissi, con solo una coppia di fili mobili posta subito sopra il cordone ed uno o due fili fissi posti alla sommità del palo, sono stati i meno efficaci nell’indirizzare e contenere i germogli.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris