Il Lambrusco salamino, il secondo vitigno nel Reggiano, ha grappoli molto compatti e soggetti a spaccature degli acini, marciumi e botrite. L’azione del GA3 a 18,8 e 37,6 ppm in fioritura sulla compattezza del grappolo e sugli aspetti quantitativi e qualitativi della produzione è stata studiata in quattro vigneti. Entrambe le concentrazioni hanno ridotto la compattezza dei grappoli, la presenza di botrite, il peso del grappolo e il numero di acini ed hanno migliorato alcuni caratteri qualitativi (grado zuccherino, antociani totali). La dose di 18,8 ppm è risultata preferibile, perché ha determinato grappoli più spargoli rispetto al testimone, ma senza eccessive riduzioni nella produzione ettariale.
Diradamento chimico del grappolo di Lambrusco salamino / E., Bulgarelli; S., Meglioraldi; Sgarbi, Elisabetta; M., Storchi; Bignami, Cristina. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - STAMPA. - 17:3 (suppl.):(2010), pp. 42-48. (Intervento presentato al convegno II Convegno nazionale di Viticoltura tenutosi a Marsala nel 14-19 luglio 2008).
Diradamento chimico del grappolo di Lambrusco salamino
SGARBI, Elisabetta;BIGNAMI, Cristina
2010
Abstract
Il Lambrusco salamino, il secondo vitigno nel Reggiano, ha grappoli molto compatti e soggetti a spaccature degli acini, marciumi e botrite. L’azione del GA3 a 18,8 e 37,6 ppm in fioritura sulla compattezza del grappolo e sugli aspetti quantitativi e qualitativi della produzione è stata studiata in quattro vigneti. Entrambe le concentrazioni hanno ridotto la compattezza dei grappoli, la presenza di botrite, il peso del grappolo e il numero di acini ed hanno migliorato alcuni caratteri qualitativi (grado zuccherino, antociani totali). La dose di 18,8 ppm è risultata preferibile, perché ha determinato grappoli più spargoli rispetto al testimone, ma senza eccessive riduzioni nella produzione ettariale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris