L’asma (parola greca che significa "senza respiro" o "respiro a bocca aperta") bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che si manifesta clinicamente con 1) episodi ricorrenti di respiro sibilante e/o senso di costrizione toracica, dispnea, tosse non produttiva o accompagnata da espettorato bianco e tenace, 2) ostruzione bronchiale reversibile, e 3) iperreattività bronchiale. Il carattere accessuale e reversibile delle manifestazioni clinica e funzionali rappresenta la caratteristica peculiare della malattia. L’infiammazione bronchiale cronica delle vie aeree che sottende le manifestazioni clinico-funzionali dell’asma è costituita da una specifica infiltrazione bronchiale di cellule infiammatorie, in particolare granulociti eosinofili e mastociti, rilascio di mediatori infiammatori, e rimodellamento strutturale delle vie aeree caratterizzato in particolare da ipertrofia/iperplasia della muscolatura liscia e fibrosi sub-epiteliale. .
Asma bronchiale / Beghe', Bianca; Fabbri, Leonardo; A., Papi. - STAMPA. - (2010), pp. 431-444.
Asma bronchiale
BEGHE', Bianca;FABBRI, Leonardo;
2010
Abstract
L’asma (parola greca che significa "senza respiro" o "respiro a bocca aperta") bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che si manifesta clinicamente con 1) episodi ricorrenti di respiro sibilante e/o senso di costrizione toracica, dispnea, tosse non produttiva o accompagnata da espettorato bianco e tenace, 2) ostruzione bronchiale reversibile, e 3) iperreattività bronchiale. Il carattere accessuale e reversibile delle manifestazioni clinica e funzionali rappresenta la caratteristica peculiare della malattia. L’infiammazione bronchiale cronica delle vie aeree che sottende le manifestazioni clinico-funzionali dell’asma è costituita da una specifica infiltrazione bronchiale di cellule infiammatorie, in particolare granulociti eosinofili e mastociti, rilascio di mediatori infiammatori, e rimodellamento strutturale delle vie aeree caratterizzato in particolare da ipertrofia/iperplasia della muscolatura liscia e fibrosi sub-epiteliale. .Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris