L'asma (parola greca che significa "senza respiro" o respiro a bocca aperta") è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, specificamente caratterizzata da infiltrazione di eosinofili, mastociti e linfociti T attivati e da fibrosi subepiteliale della mucosa tracheobronchiale. Tali alterazioni anatomopatologiche costituiscono il substrato dell'iperresponsività bronchiale e dei ricorrenti episodi di ostruzione del reversibile flusso aereo.La dimostrazione che l'asma non è solo l'espressione di ricorrenti crisi di broncospasmo ma è, anche in fase quiescente, una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, ha imposto un cambiamento radicale all'approccio terapeutico. La moderna terapia antiasmatica a lungo termine consiste di un prolungato trattamento di fondo con glucocorticoidi per via inalatoria o, in alcuni casi, con cromoni per via inalatoria, e di un trattamento sintomatico con farmaci broncodilatatori per via inalatoria, in particolare i beta2 agonisti, prescritti solo per rimuovere i sintomi o per prevenire riacutizzazioni asmatiche causate da stimoli noti quali l'attività fisica.
Il futuro nella terpia dell'asma / Beghe', Bianca; G., Caramori; A., Ciaccia; Fabbri, Leonardo. - STAMPA. - (1997), pp. 213-226.
Il futuro nella terpia dell'asma
BEGHE', Bianca;FABBRI, Leonardo
1997
Abstract
L'asma (parola greca che significa "senza respiro" o respiro a bocca aperta") è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, specificamente caratterizzata da infiltrazione di eosinofili, mastociti e linfociti T attivati e da fibrosi subepiteliale della mucosa tracheobronchiale. Tali alterazioni anatomopatologiche costituiscono il substrato dell'iperresponsività bronchiale e dei ricorrenti episodi di ostruzione del reversibile flusso aereo.La dimostrazione che l'asma non è solo l'espressione di ricorrenti crisi di broncospasmo ma è, anche in fase quiescente, una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, ha imposto un cambiamento radicale all'approccio terapeutico. La moderna terapia antiasmatica a lungo termine consiste di un prolungato trattamento di fondo con glucocorticoidi per via inalatoria o, in alcuni casi, con cromoni per via inalatoria, e di un trattamento sintomatico con farmaci broncodilatatori per via inalatoria, in particolare i beta2 agonisti, prescritti solo per rimuovere i sintomi o per prevenire riacutizzazioni asmatiche causate da stimoli noti quali l'attività fisica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris