La ricerca e la messa punto di ulteriori studi su modelli patologici è ancora lunga, ma in continuo divenire, confidando che la nanotecnologia applicata alla medicina, secondo la terminologia inglese “Nanomedicine”, rappresenti dunque una delle più promettenti strategie, aprendo la strada verso nuove prospettive, con la possibilità di trasportare e rilasciare all’interno del sistema nervoso centrale una grande varietà di sostanze attive, di creare nuove terapie per contrastare patologie ad oggi di difficile approccio, come le malattie neurodegenerative, che rappresentano uno dei maggiori problemi di salute pubblica.
Nanoparticelle per il delivery di farmaci al Sistema Nervoso Centrale / Tosi, Giovanni; Ruozi, Barbara; Vandelli, Maria Angela; Forni, Flavio. - In: DA. - ISSN 2532-9138. - STAMPA. - 2:(2010), pp. 6-10.
Nanoparticelle per il delivery di farmaci al Sistema Nervoso Centrale
TOSI, Giovanni;RUOZI, Barbara;VANDELLI, Maria Angela;FORNI, Flavio
2010
Abstract
La ricerca e la messa punto di ulteriori studi su modelli patologici è ancora lunga, ma in continuo divenire, confidando che la nanotecnologia applicata alla medicina, secondo la terminologia inglese “Nanomedicine”, rappresenti dunque una delle più promettenti strategie, aprendo la strada verso nuove prospettive, con la possibilità di trasportare e rilasciare all’interno del sistema nervoso centrale una grande varietà di sostanze attive, di creare nuove terapie per contrastare patologie ad oggi di difficile approccio, come le malattie neurodegenerative, che rappresentano uno dei maggiori problemi di salute pubblica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris