Le cellule dendritiche sono elementi appartenenti al compartimento stazionario degli organi linfoidi periferici nel quale, sotto il termine generico di cellule reticolari, sono compresi quattro tipi principali di elementi <stromali> non linfoidi fra loro distinguibili in base alle caratteristiche soprattutto ultrastrutturali e citochimiche oltre che, in misura minore, per la differente distribuzione topografica: 1) cellule reticolari istiocitiche; 2) cellule reticolari fibroblastiche; 3) cellule reticolari dendritiche; 4) cellule reticolari interdigitate. A tutt'oggi, per una parte almeno delle cellule reticolari, non si conosce la sicura derivazione citogenetica (si è suppostoche le fibroblastiche e le dendritiche derivino da un comune precursore rappresentato da un acellula mesenchimale "locale"; anche se altri Autori ipotizzano che le cellule dendritiche possano avere un precursore circlante di origine mdollare), nè l'esatto ruolo funzionale.Le cellule reticolari dendritiche sono localizzate esclusivamente nei follicoli linfatici e la loro presenza sembra legata alla situazione immunitaria del soggetto.La prima funzione riconosciuta alle cellule reticolari dendritiche consiste nel raccogliere, captare e trattenere sulla superficie esterna del plasmalemma dei loro lunghi processi citoplasmatici il materiale antigenico, sotto forma di immunocomplessi. Pertanto viene confermato il coinvolgimento diretto delle cellule reticolari dendritiche nel meccanismo della risposta immunitaria; esse, verosimilmente dotate di ricettori di membrana per il framento Fc delle immunoglobuline e per il C3, giocherebbero un ruolo particolare nel creare il "milieu" ecologico adatto alla proliferazione e dalla trasformazione blastica delle cellule B dei centri germinativi.Da un punto di vista istochimico queste cellule sono positive per la 5-nucleotidasi e per le esterasi non specifiche.Al microscopio elettronico le cellule reticolari dendritiche presentano un aspetto stellariforme. Dal corpo cellulare, che è composto da un sottile alone citoplasmatico che circonda un voluminoso nucleo ed in cui è condensato la maggior parte del loro corredo organellare (qualche mitocondrio, sparsi profili di reticolo endoplasmatico rugoso, alcune zone di Golgi, oltre a scarsi microfilamenti intermedi nello ialoplasma) si irradiano i prolungamenti dendritici che circondano gli elementi linfoidi del centro germinativo. Tra i processi citoplasmatici, che possono essere connessi fra loro da desmosomi, è visibile un materiale elettrondenso probabilmente corrispondente ai complessi antigene anticorpo.

Caratterizzazione morfo-funzionale delle cellule reticolari dendritiche / Biagini, G.; Federico, Massimo; Severi, B.; Govoni, E.; Dini, D.; Laschi, R.. - STAMPA. - (1983), pp. 35-42. (Intervento presentato al convegno Il Centro Germinativo del Follicolo Linfatico tenutosi a Modena nel 22 maggio 1982).

Caratterizzazione morfo-funzionale delle cellule reticolari dendritiche.

FEDERICO, Massimo;
1983

Abstract

Le cellule dendritiche sono elementi appartenenti al compartimento stazionario degli organi linfoidi periferici nel quale, sotto il termine generico di cellule reticolari, sono compresi quattro tipi principali di elementi non linfoidi fra loro distinguibili in base alle caratteristiche soprattutto ultrastrutturali e citochimiche oltre che, in misura minore, per la differente distribuzione topografica: 1) cellule reticolari istiocitiche; 2) cellule reticolari fibroblastiche; 3) cellule reticolari dendritiche; 4) cellule reticolari interdigitate. A tutt'oggi, per una parte almeno delle cellule reticolari, non si conosce la sicura derivazione citogenetica (si è suppostoche le fibroblastiche e le dendritiche derivino da un comune precursore rappresentato da un acellula mesenchimale "locale"; anche se altri Autori ipotizzano che le cellule dendritiche possano avere un precursore circlante di origine mdollare), nè l'esatto ruolo funzionale.Le cellule reticolari dendritiche sono localizzate esclusivamente nei follicoli linfatici e la loro presenza sembra legata alla situazione immunitaria del soggetto.La prima funzione riconosciuta alle cellule reticolari dendritiche consiste nel raccogliere, captare e trattenere sulla superficie esterna del plasmalemma dei loro lunghi processi citoplasmatici il materiale antigenico, sotto forma di immunocomplessi. Pertanto viene confermato il coinvolgimento diretto delle cellule reticolari dendritiche nel meccanismo della risposta immunitaria; esse, verosimilmente dotate di ricettori di membrana per il framento Fc delle immunoglobuline e per il C3, giocherebbero un ruolo particolare nel creare il "milieu" ecologico adatto alla proliferazione e dalla trasformazione blastica delle cellule B dei centri germinativi.Da un punto di vista istochimico queste cellule sono positive per la 5-nucleotidasi e per le esterasi non specifiche.Al microscopio elettronico le cellule reticolari dendritiche presentano un aspetto stellariforme. Dal corpo cellulare, che è composto da un sottile alone citoplasmatico che circonda un voluminoso nucleo ed in cui è condensato la maggior parte del loro corredo organellare (qualche mitocondrio, sparsi profili di reticolo endoplasmatico rugoso, alcune zone di Golgi, oltre a scarsi microfilamenti intermedi nello ialoplasma) si irradiano i prolungamenti dendritici che circondano gli elementi linfoidi del centro germinativo. Tra i processi citoplasmatici, che possono essere connessi fra loro da desmosomi, è visibile un materiale elettrondenso probabilmente corrispondente ai complessi antigene anticorpo.
1983
Il Centro Germinativo del Follicolo Linfatico
Modena
22 maggio 1982
35
42
Biagini, G.; Federico, Massimo; Severi, B.; Govoni, E.; Dini, D.; Laschi, R.
Caratterizzazione morfo-funzionale delle cellule reticolari dendritiche / Biagini, G.; Federico, Massimo; Severi, B.; Govoni, E.; Dini, D.; Laschi, R.. - STAMPA. - (1983), pp. 35-42. (Intervento presentato al convegno Il Centro Germinativo del Follicolo Linfatico tenutosi a Modena nel 22 maggio 1982).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/642543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact