Nel maggio del 2008 è stato somministrato agli associati di Confindustria Modena e di Industriali Reggio Emilia un questionario sul rapporto banca-impresa, frutto della collaborazione tra le due Associazioni e il Centro Studi di Banca e Finanza (CEFIN). Hanno restituito il questionario 247 imprese: 131 con sede nella provincia di Modena e 116 con sede nella provincia di Reggio Emilia. Il numero di rispondenti per ciascuna delle 20 domande formulate varia da un minimo di 153 a un massimo di 247, con una media di 215 pari a circa l’87% dei partecipanti. Il tasso di risposta delle imprese modenesi supera quello delle imprese reggiane sia nella media (92% contro 81%), sia nel valore minimo (73% contro 50%).Per ogni domanda si presentano i risultati complessivi e una ripartizione provinciale e dimensionale. Lo schema di commento è così articolato: a) una breve descrizione delle caratteristiche delle imprese rispondenti per dimensione, settore, struttura del controllo e della compagine sociale, anche rispetto ad altri campioni più ampi e, quindi, potenzialmente più rappresentativi del tessuto produttivo delle due province; b) un’illustrazione delle decisioni aziendali di finanziamento, sia misurando frequenze e intensità di utilizzo del capitale di debito mediante i consueti indici di indebitamento totale e finanziario, sia analizzando i fattori che incidono sulla scelta della scadenza dei debiti; c) un’illustrazione di alcuni aspetti del rapporto con le banche quali il numero e durata delle relazioni bancarie, la scelta delle banche principali, il grado di soddisfazione; d) un approfondimento tramite analisi multivariata del multiaffidamento. Oltre ai dati raccolti grazie al questionario si utilizzano anche informazioni tratte direttamente dai bilanci di esercizio.
Le scelte di finanziamento e il rapporto banca-impresa nelle province di Modena e Reggio Emilia / S., Cenni; Ferretti, Riccardo. - STAMPA. - (2010), pp. 53-135.
Le scelte di finanziamento e il rapporto banca-impresa nelle province di Modena e Reggio Emilia.
FERRETTI, Riccardo
2010
Abstract
Nel maggio del 2008 è stato somministrato agli associati di Confindustria Modena e di Industriali Reggio Emilia un questionario sul rapporto banca-impresa, frutto della collaborazione tra le due Associazioni e il Centro Studi di Banca e Finanza (CEFIN). Hanno restituito il questionario 247 imprese: 131 con sede nella provincia di Modena e 116 con sede nella provincia di Reggio Emilia. Il numero di rispondenti per ciascuna delle 20 domande formulate varia da un minimo di 153 a un massimo di 247, con una media di 215 pari a circa l’87% dei partecipanti. Il tasso di risposta delle imprese modenesi supera quello delle imprese reggiane sia nella media (92% contro 81%), sia nel valore minimo (73% contro 50%).Per ogni domanda si presentano i risultati complessivi e una ripartizione provinciale e dimensionale. Lo schema di commento è così articolato: a) una breve descrizione delle caratteristiche delle imprese rispondenti per dimensione, settore, struttura del controllo e della compagine sociale, anche rispetto ad altri campioni più ampi e, quindi, potenzialmente più rappresentativi del tessuto produttivo delle due province; b) un’illustrazione delle decisioni aziendali di finanziamento, sia misurando frequenze e intensità di utilizzo del capitale di debito mediante i consueti indici di indebitamento totale e finanziario, sia analizzando i fattori che incidono sulla scelta della scadenza dei debiti; c) un’illustrazione di alcuni aspetti del rapporto con le banche quali il numero e durata delle relazioni bancarie, la scelta delle banche principali, il grado di soddisfazione; d) un approfondimento tramite analisi multivariata del multiaffidamento. Oltre ai dati raccolti grazie al questionario si utilizzano anche informazioni tratte direttamente dai bilanci di esercizio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris