Questo è un capitolo conclusivo al volume che lo contiene. In tale contributo si desidera affrontare due punti, tra loro collegati, che possono fornire alcune indicazioni di sintesi a coloro che desiderano svolgere attività di ricerca applicata sul tema e a quelle banche e gruppi bancari che vogliono intraprendere un progetto realizzativo al riguardo.Il primo punto riguarda lo stato dell’arte della gestione e della misurazione del Capitale Intellettuale nelle banche e nei gruppi bancari italiani. Innanzitutto, dato che l’orientamento verso tale tema è agli inizi, occorre fornire alcune indicazioni di sintesi che possano aiutare a capire i motivi del ritardo rispetto ad altri settori. In secondo luogo, vogliamo delineare delle linee di sviluppo efficaci per la gestione, la misurazione e il reporting del CI, viste come scelta strategica, alternativa o complementare, rispetto ad altri orientamenti tuttora prevalenti nelle banche e nei gruppi bancari italiani.Il secondo punto parte dall’assunto della centralità dello sviluppo del CI per il conseguimento del successo competitivo sostenibile nel medio-lungo termine, e ci porta ad individuare possibili risposte circa i fattori che generano una miglior capacità di far leva sul CI e quindi accumulare competenze, relazioni con clienti, fornitori, partner, routine e sistemi organizzativi, e così ottenere migliori performance per i diversi stakeholder.
Conclusioni [Il capitale intellettuale: misurazione gestione e valorizzazione. Prospettive di analisi e prassi manageriali per il settore dei servizi finanziari] / Vezzani, Paola; D., Previati. - STAMPA. - 73:(2007), pp. 327-335.
Conclusioni [Il capitale intellettuale: misurazione gestione e valorizzazione. Prospettive di analisi e prassi manageriali per il settore dei servizi finanziari]
VEZZANI, Paola;
2007
Abstract
Questo è un capitolo conclusivo al volume che lo contiene. In tale contributo si desidera affrontare due punti, tra loro collegati, che possono fornire alcune indicazioni di sintesi a coloro che desiderano svolgere attività di ricerca applicata sul tema e a quelle banche e gruppi bancari che vogliono intraprendere un progetto realizzativo al riguardo.Il primo punto riguarda lo stato dell’arte della gestione e della misurazione del Capitale Intellettuale nelle banche e nei gruppi bancari italiani. Innanzitutto, dato che l’orientamento verso tale tema è agli inizi, occorre fornire alcune indicazioni di sintesi che possano aiutare a capire i motivi del ritardo rispetto ad altri settori. In secondo luogo, vogliamo delineare delle linee di sviluppo efficaci per la gestione, la misurazione e il reporting del CI, viste come scelta strategica, alternativa o complementare, rispetto ad altri orientamenti tuttora prevalenti nelle banche e nei gruppi bancari italiani.Il secondo punto parte dall’assunto della centralità dello sviluppo del CI per il conseguimento del successo competitivo sostenibile nel medio-lungo termine, e ci porta ad individuare possibili risposte circa i fattori che generano una miglior capacità di far leva sul CI e quindi accumulare competenze, relazioni con clienti, fornitori, partner, routine e sistemi organizzativi, e così ottenere migliori performance per i diversi stakeholder.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris