Il presente contributo affronta il tema della comunicazione volontaria nel settore bancario e si compone di diverse parti.Nel primo paragrafo si illustrano brevemente la genesi e l’evoluzione della comunicazione d’impresa, nonché le sue diverse aree e dimensioni per sottolineare come l’insieme di informazioni e dati elaborati a fini interni rappresenti un patrimonio aziendale suscettibile di essere utilizzato per influenzare il comportamento dei diversi interlocutori aziendali nelle direzioni attese ed auspicate anche per riproporre un maggiore allineamento tra finalità aziendali ed aspettative dei diversi interlocutori; uno zoom particolare è rivolto alla comunicazione obbligatoria.Il secondo paragrafo è specificatamente dedicato all’analisi della sola comunicazione volontaria. In primo luogo ne vengono descritte le aree interessate al fine di comprendere le strade percorribili per gestire e interpretare meglio questo importante aspetto aziendale. A seguire, vengono illustrati alcuni problemi relativi alla convenienza economica della comunicazione volontaria, delineando le principali criticità sottostanti l’armonica e complessa coniugazione delle esigenze di riservatezza e di trasparenza. Infine si offrono alcuni spunti di riflessione relativamente al confronto tra informativa obbligatoria e volontaria.Il terzo paragrafo è dedicato all’analisi della casistica internazionale in termini di stato dell’arte e di best practices e agli aspetti di misurazione e reporting attraverso la rilevazione delle migliori pratiche aziendali e delle principali iniziative di studio e di ricerca empirica in corso da parte di organismi nazionali e internazionali.

Rappresentazione del capitale intellettuale. Contenuti, motivazioni, esperienze e una prima proposta per il settore dei servizi finanziari / Vezzani, Paola; D., Previati. - STAMPA. - 73:(2007), pp. 147-216.

Rappresentazione del capitale intellettuale. Contenuti, motivazioni, esperienze e una prima proposta per il settore dei servizi finanziari.

VEZZANI, Paola;
2007

Abstract

Il presente contributo affronta il tema della comunicazione volontaria nel settore bancario e si compone di diverse parti.Nel primo paragrafo si illustrano brevemente la genesi e l’evoluzione della comunicazione d’impresa, nonché le sue diverse aree e dimensioni per sottolineare come l’insieme di informazioni e dati elaborati a fini interni rappresenti un patrimonio aziendale suscettibile di essere utilizzato per influenzare il comportamento dei diversi interlocutori aziendali nelle direzioni attese ed auspicate anche per riproporre un maggiore allineamento tra finalità aziendali ed aspettative dei diversi interlocutori; uno zoom particolare è rivolto alla comunicazione obbligatoria.Il secondo paragrafo è specificatamente dedicato all’analisi della sola comunicazione volontaria. In primo luogo ne vengono descritte le aree interessate al fine di comprendere le strade percorribili per gestire e interpretare meglio questo importante aspetto aziendale. A seguire, vengono illustrati alcuni problemi relativi alla convenienza economica della comunicazione volontaria, delineando le principali criticità sottostanti l’armonica e complessa coniugazione delle esigenze di riservatezza e di trasparenza. Infine si offrono alcuni spunti di riflessione relativamente al confronto tra informativa obbligatoria e volontaria.Il terzo paragrafo è dedicato all’analisi della casistica internazionale in termini di stato dell’arte e di best practices e agli aspetti di misurazione e reporting attraverso la rilevazione delle migliori pratiche aziendali e delle principali iniziative di studio e di ricerca empirica in corso da parte di organismi nazionali e internazionali.
2007
Il capitale intellettuale: misurazione gestione e valorizzazione. Prospettive di analisi e prassi manageriali per il settore dei servizi finanziari.
9788844907921
Bancaria Editrice
ITALIA
Rappresentazione del capitale intellettuale. Contenuti, motivazioni, esperienze e una prima proposta per il settore dei servizi finanziari / Vezzani, Paola; D., Previati. - STAMPA. - 73:(2007), pp. 147-216.
Vezzani, Paola; D., Previati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/641963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact