Il saggio analizza il doppio film di Alain Resnais Smoking-No Smoking da un punto di vista semiotico, soffermandosi sulla narratività potenziale, i mondi possibili e le logiche modali giocate esplicitamente. Viene poi considerato l'effetto-teatro del lavoro di Resnais in questi film, sia ripartendo dal testo teatrale, sia considerando gli effetti di senso della serialità ridondante del doppio film.
"Sentieri che si biforcano in Smoking-No Smoking. Caso, narratività ed effetto teatro" / Dusi, Nicola Maria. - STAMPA. - (2008), pp. 202-224. (Intervento presentato al convegno Alain Resnais: l'avventura dei linguaggi tenutosi a Pordenone nel 2007).
"Sentieri che si biforcano in Smoking-No Smoking. Caso, narratività ed effetto teatro"
DUSI, Nicola Maria
2008
Abstract
Il saggio analizza il doppio film di Alain Resnais Smoking-No Smoking da un punto di vista semiotico, soffermandosi sulla narratività potenziale, i mondi possibili e le logiche modali giocate esplicitamente. Viene poi considerato l'effetto-teatro del lavoro di Resnais in questi film, sia ripartendo dal testo teatrale, sia considerando gli effetti di senso della serialità ridondante del doppio film.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris