Il saggio “Il gruppo-classe come ambiente formativo” – scritto da Laura Cerrocchi (per le pagg. personali 472-487) - si colloca in un capitolo dal titolo La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica (che ospita un secondo saggio dal titolo Il gruppo-classe: contesto di educazione musicale scritto da Carla Cuomo con cui si pone in linea).Nello specifico il saggio di Laura Cerrocchi - Il gruppo classe come ambiente formativo – si snoda e tematizza i seguenti paragrafi: Scuola come comunità di apprendimento per la formazione di una cittadinanza attiva; Il conflitto socio-cognitivo: l’apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia; Competenze, autopercezioni e rappresentazioni sociali: il gruppo-classe come soggetto sovraindividuale, sistema storicizzato e dinamico; Cognitivo ed emotivo-affettivo, individuale e relazionale-sociale: reciprocità; La conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato”; Setting a mediazione sociale: l’apprendimento cooperativo.Il lavoro rientra in un volume che raccoglie gli Atti di un convegno internazionale interessato ad aggiornare un “modello” dell’Educazione musicale, lungo una condivisione che per anni ha costituito uno scambio proficuo tra Pedagogia ed Educazione musicale e che ha coinvolto in prima persona – tra gli altri – anche l’autrice del saggio (Laura Cerrocchi) e la cattedra di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese, discutendo le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo) / Cerrocchi, Laura; Cuomo, C.. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 472-493. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e formazione tenutosi a Bologna nel 12-13-14 Maggio 2005).
La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo)
CERROCCHI, Laura;
2008
Abstract
Il saggio “Il gruppo-classe come ambiente formativo” – scritto da Laura Cerrocchi (per le pagg. personali 472-487) - si colloca in un capitolo dal titolo La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica (che ospita un secondo saggio dal titolo Il gruppo-classe: contesto di educazione musicale scritto da Carla Cuomo con cui si pone in linea).Nello specifico il saggio di Laura Cerrocchi - Il gruppo classe come ambiente formativo – si snoda e tematizza i seguenti paragrafi: Scuola come comunità di apprendimento per la formazione di una cittadinanza attiva; Il conflitto socio-cognitivo: l’apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia; Competenze, autopercezioni e rappresentazioni sociali: il gruppo-classe come soggetto sovraindividuale, sistema storicizzato e dinamico; Cognitivo ed emotivo-affettivo, individuale e relazionale-sociale: reciprocità; La conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato”; Setting a mediazione sociale: l’apprendimento cooperativo.Il lavoro rientra in un volume che raccoglie gli Atti di un convegno internazionale interessato ad aggiornare un “modello” dell’Educazione musicale, lungo una condivisione che per anni ha costituito uno scambio proficuo tra Pedagogia ed Educazione musicale e che ha coinvolto in prima persona – tra gli altri – anche l’autrice del saggio (Laura Cerrocchi) e la cattedra di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese, discutendo le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerrocchiin La Face Frabboni.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Saggio completo in Volume
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris