In Italia l’inchiesta diventò sin dagli anni Sessanta uno strumento della ricerca sociale: rilevare le informazioni attraverso un questionario più o meno strutturato rispondeva ad una necessità di acquisire informazioni su fenomeni sociali per i quali non si disponeva di conoscenze adeguate (quali, ad esempio, le condizioni di lavoro). Il paper esamina l’originale contributo di Sebastiano Brusco nell’uso dell’inchiesta nelle ricerche di economia indu-striale e sullo sviluppo locale. Si discute lo sfondo teorico di quel contributo, dall’economia industriale e dello sviluppo alla grounded theory, e si evidenziano alcuni risultati che esemplificano la ricchezza interpretativa che lo strumento dell’inchiesta ha nell’analisi dello sviluppo locale.
La scuola di Modena e l’inchiesta / Russo, Margherita. - STAMPA. - (2009), pp. 73-79.
La scuola di Modena e l’inchiesta
RUSSO, Margherita
2009
Abstract
In Italia l’inchiesta diventò sin dagli anni Sessanta uno strumento della ricerca sociale: rilevare le informazioni attraverso un questionario più o meno strutturato rispondeva ad una necessità di acquisire informazioni su fenomeni sociali per i quali non si disponeva di conoscenze adeguate (quali, ad esempio, le condizioni di lavoro). Il paper esamina l’originale contributo di Sebastiano Brusco nell’uso dell’inchiesta nelle ricerche di economia indu-striale e sullo sviluppo locale. Si discute lo sfondo teorico di quel contributo, dall’economia industriale e dello sviluppo alla grounded theory, e si evidenziano alcuni risultati che esemplificano la ricchezza interpretativa che lo strumento dell’inchiesta ha nell’analisi dello sviluppo locale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris