Officina Emilia è un'iniziativa culturale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L'idea di Officina Emilia nasce alla fine degli anni Novanta nel dibattito di ricerca sui temi dell'innovazione e della rigenerazione delle reti di competenze. Nel 2000 la discussione si allarga nella comunità scientifica fino a coinvolgere le altre istituzioni locali impegnate sul tema dell’istruzione e della formazione, la Camera di Commercio, le imprese e le loro associazioni. Obiettivo di tale confronto è realizzare pratiche rivolte al sistema dell’istruzione (dalla scuola materna all’università) e della formazione (dalla formazione iniziale alla formazione continua, alla formazione life long learning e alla formazione degli immigrati). L’idea originale di Officina Emilia è che il confronto avvenga mettendo a disposizione non solo idee, ma anche un luogo fisico dove applicarle: un’officina evocativa delle lavorazioni meccaniche che costituisca un incrocio di esperienze di alto livello e bottega per apprendere come apprendere. Il museolaboratorio, come lo abbiamo chiamato, non è solo un museo con pezzi da osservare, toccare e studiare, ma un laboratorio in cui potersi interrogare sul funzionamento delle tecnologie meccaniche, sulle forme organizzative della produzione, sulle relazioni sociali che sostengono i processi di produzione e di innovazione. Collaborando con scuole, imprese, università, agenzie e centri di ricerca , Officina Emilia promuove una conoscenza attiva del contesto locale attraverso le esperienze didattiche e di orientamento rivolte agli studenti e alle loro famiglie, gli stage multidisciplinari per gli studenti universitari, l’aggiornamento dei docenti in servizio e la formazione per quelli che diventeranno docenti.
Officina Emilia - Laboratorio di storia delle competenze e dell'innovazione nella meccanica / Russo, Margherita. - (2008).
Officina Emilia - Laboratorio di storia delle competenze e dell'innovazione nella meccanica
RUSSO, Margherita
2008
Abstract
Officina Emilia è un'iniziativa culturale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L'idea di Officina Emilia nasce alla fine degli anni Novanta nel dibattito di ricerca sui temi dell'innovazione e della rigenerazione delle reti di competenze. Nel 2000 la discussione si allarga nella comunità scientifica fino a coinvolgere le altre istituzioni locali impegnate sul tema dell’istruzione e della formazione, la Camera di Commercio, le imprese e le loro associazioni. Obiettivo di tale confronto è realizzare pratiche rivolte al sistema dell’istruzione (dalla scuola materna all’università) e della formazione (dalla formazione iniziale alla formazione continua, alla formazione life long learning e alla formazione degli immigrati). L’idea originale di Officina Emilia è che il confronto avvenga mettendo a disposizione non solo idee, ma anche un luogo fisico dove applicarle: un’officina evocativa delle lavorazioni meccaniche che costituisca un incrocio di esperienze di alto livello e bottega per apprendere come apprendere. Il museolaboratorio, come lo abbiamo chiamato, non è solo un museo con pezzi da osservare, toccare e studiare, ma un laboratorio in cui potersi interrogare sul funzionamento delle tecnologie meccaniche, sulle forme organizzative della produzione, sulle relazioni sociali che sostengono i processi di produzione e di innovazione. Collaborando con scuole, imprese, università, agenzie e centri di ricerca , Officina Emilia promuove una conoscenza attiva del contesto locale attraverso le esperienze didattiche e di orientamento rivolte agli studenti e alle loro famiglie, gli stage multidisciplinari per gli studenti universitari, l’aggiornamento dei docenti in servizio e la formazione per quelli che diventeranno docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mat.disc.n.613_Mengoli-Russo.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
204.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
204.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris