Il recupero del concetto di salario come costo di riproduzione sociale della popolazione lavoratrice adottato dagli ecoomisti classici (Smith, Ricardo e Marx), determinato al di fuori del processo di allocazione di scarsità relative, consente di ricollocare il processo di riproduzione sociale dei lavoratori al centro dell'analisi del mercato del lavoro e di analizzare separatamente salari e occupazione. In questo contesto analitico si può integrare nello schema di analsi anche il lavoro domestico e di cura non pagato.
Il lavoro di riproduzione, questione centrale nell'analisi del mercato del lavoro / Picchio, Antonella. - In: POLITICHE DEL LAVORO. - ISSN 0394-7475. - STAMPA. - n. 19:(1992), pp. 3-35.
Il lavoro di riproduzione, questione centrale nell'analisi del mercato del lavoro
PICCHIO, Antonella
1992
Abstract
Il recupero del concetto di salario come costo di riproduzione sociale della popolazione lavoratrice adottato dagli ecoomisti classici (Smith, Ricardo e Marx), determinato al di fuori del processo di allocazione di scarsità relative, consente di ricollocare il processo di riproduzione sociale dei lavoratori al centro dell'analisi del mercato del lavoro e di analizzare separatamente salari e occupazione. In questo contesto analitico si può integrare nello schema di analsi anche il lavoro domestico e di cura non pagato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris