. Si traccia un quadro degli studi sull’insegnamento/apprendimento dell’algebra e sul ruolo dell’insegnante nella classe nell’insegnamento socio-costruttivo. Si richiamano i nostri studi rivolti ad un approccio di tipo linguistico e socio-costruttivo all’algebra e si descrivono strumenti e metodi messi a punto per attività laboratoriali con/per insegnanti finalizzate a promuovere in loro le capacità di gestione delle relative attività nelle classi. Si evidenziano difficoltà emerse negli insegnanti emerse dalle attività laboratoriali e si conclude con alcune riflessioni circa le consapevolezze da loro maturate.
Esperienze laboratoriali nelle classi e nella formazione degli insegnanti per un approccio linguistico all’algebra / Malara, Nicolina Antonia. - STAMPA. - -:(2010), pp. 13-26. (Intervento presentato al convegno DI.FI.MA tenutosi a Torino nel 11-13 settembre 2009).
Esperienze laboratoriali nelle classi e nella formazione degli insegnanti per un approccio linguistico all’algebra
MALARA, Nicolina Antonia
2010
Abstract
. Si traccia un quadro degli studi sull’insegnamento/apprendimento dell’algebra e sul ruolo dell’insegnante nella classe nell’insegnamento socio-costruttivo. Si richiamano i nostri studi rivolti ad un approccio di tipo linguistico e socio-costruttivo all’algebra e si descrivono strumenti e metodi messi a punto per attività laboratoriali con/per insegnanti finalizzate a promuovere in loro le capacità di gestione delle relative attività nelle classi. Si evidenziano difficoltà emerse negli insegnanti emerse dalle attività laboratoriali e si conclude con alcune riflessioni circa le consapevolezze da loro maturate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris