Svolte alcune premesse su responsabilità degli enti e criminalità d’impresa, il contributo si sofferma su alcuni profili critici emergenti dalle innovazioni legislative del 2007, del 2008 e del 2009 in tema di sanzioni per le persone giuridiche in caso di omicidio o lesioni derivanti da violazioni al sistema di prevenzione lavoristica. L'analisi si concentra soprattutto sui concetti di “interesse” o “vantaggio” (e quello di “profitto”) con riferimento ai delitti colposi di evento. Si aggiungono alcune onsiderazioni sul rapporto tra modelli di organizzazione e sistema della sicurezza del lavoro.
La responsabilità degli enti collettivi per omicidio e lesioni alla luce del d.lgs. n. 81/2008 / Castronuovo, Donato. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 305-335.
La responsabilità degli enti collettivi per omicidio e lesioni alla luce del d.lgs. n. 81/2008
CASTRONUOVO, Donato
2009
Abstract
Svolte alcune premesse su responsabilità degli enti e criminalità d’impresa, il contributo si sofferma su alcuni profili critici emergenti dalle innovazioni legislative del 2007, del 2008 e del 2009 in tema di sanzioni per le persone giuridiche in caso di omicidio o lesioni derivanti da violazioni al sistema di prevenzione lavoristica. L'analisi si concentra soprattutto sui concetti di “interesse” o “vantaggio” (e quello di “profitto”) con riferimento ai delitti colposi di evento. Si aggiungono alcune onsiderazioni sul rapporto tra modelli di organizzazione e sistema della sicurezza del lavoro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris