Il saggio si distingue nei seguenti nuclei tematici: L'era degli anziani; Conoscere l'anziano o gli anziani?; I differenti profili (bio-psicologici e socio-culturali) di anziano; Educare l'anziano o agli anziani?; I servizi residenziali per gli anziani: natura, caratteristiche e tipologie; Vivere nei servizi residenziali per anziani; Educare nei servizi residenziali per anziani. Il sapere, il saper fare e il saper essere viene inteso, in questo contributo, come cultura e cura di sé e degli altri, mentre si evidenzia come la formazione ai e attraverso i saperi partecipi alla formazione dell’uomo. Il saggio è in linea con un volume che rivolge una particolare attenzione al ruolo e alle funzioni dell’educatore sociale nel nesso tra curricolo formativo e dimensione operativa. Si articola intorno ai temi dell’educazione nella società della globalizzazione, della progettazione, messa a punto e «cura» di contesti educativi caratterizzati da un precisa organizzazione interna e da una sana relazionalità, impegnata a comunicare senza escludere. Sulla base di un approccio multiprofessionale, volge l'attenzione all'analisi e alla proposta di strategie e contesti di prevenzione, educazione e recupero rivolti alle differenti età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), per il benessere individuale e di comunità. Mette in evidenza il rapporto di causalità dinamica esistente tra programmazione, conduzione, valutazione dell’azione educativa, entrando nello specifico dei setting e degli approcci relativi al lavoro di rete.

I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2007), pp. 150-160.

I servizi residenziali per anziani

CERROCCHI, Laura
2007

Abstract

Il saggio si distingue nei seguenti nuclei tematici: L'era degli anziani; Conoscere l'anziano o gli anziani?; I differenti profili (bio-psicologici e socio-culturali) di anziano; Educare l'anziano o agli anziani?; I servizi residenziali per gli anziani: natura, caratteristiche e tipologie; Vivere nei servizi residenziali per anziani; Educare nei servizi residenziali per anziani. Il sapere, il saper fare e il saper essere viene inteso, in questo contributo, come cultura e cura di sé e degli altri, mentre si evidenzia come la formazione ai e attraverso i saperi partecipi alla formazione dell’uomo. Il saggio è in linea con un volume che rivolge una particolare attenzione al ruolo e alle funzioni dell’educatore sociale nel nesso tra curricolo formativo e dimensione operativa. Si articola intorno ai temi dell’educazione nella società della globalizzazione, della progettazione, messa a punto e «cura» di contesti educativi caratterizzati da un precisa organizzazione interna e da una sana relazionalità, impegnata a comunicare senza escludere. Sulla base di un approccio multiprofessionale, volge l'attenzione all'analisi e alla proposta di strategie e contesti di prevenzione, educazione e recupero rivolti alle differenti età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), per il benessere individuale e di comunità. Mette in evidenza il rapporto di causalità dinamica esistente tra programmazione, conduzione, valutazione dell’azione educativa, entrando nello specifico dei setting e degli approcci relativi al lavoro di rete.
2007
Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità
Cerrocchi L., Dozza L. (a cura di)
9788861371118
Erickson
ITALIA
I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2007), pp. 150-160.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anziani_Contesti educativi per il sociale_71118-4.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Saggio completo in Volume
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 233.28 kB
Formato Adobe PDF
233.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/640889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact