Negli ultimi anni il problema del rischio professionale e della sicurezza in sanità è diventato sempre più rilevante. Uno dei fattori che vengono correntemente indagati nella letteratura che si occupa del rischio nei vari contesti lavorativi riguarda la percezione del rischio. Tuttavia, la percezione del rischio in ambito infermieristico, ed in particolare negli studenti infermieri, risulta essere stata scarsamente analizzata. Su queste basi ci siamo proposti di indagare la percezione del rischio negli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia, attraverso la somministrazione di un questionario che va ad esplorare oltre ala percezione del rischio generale e personale, anche il livello di competenza autoriportato, l’esperienza personale e osservata di eventi negativi. I risultati ottenuti negli studenti sono stati confrontati con quelli ottenuti in un campione di infermieri professionisti. I dati emersi mostrano che, in generale, i partecipanti allo studio possiedono una percezione del rischio relativamente bassa in merito ai reali pericoli presenti nell’ambiente di lavoro (INAIL, 2007). Questi risultati possono essere utili per la progettazione di attività formative al fine di favorire la realizzazione e la promozione di un cambiamento culturale in tema di sicurezza, iniziando già dagli studenti infermieri che sono impegnati nelle attività formative, tra cui il tirocinio clinico, parte preponderante del percorso formativo.
La percezione del rischio nelle prestazioni infermieristiche degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia: uno studio osservazionale / Mecugni, D.; Serpe, A.; Iacobelli, F.; Bravo, G.; Iemmi, M.; Gobba, F.. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - STAMPA. - 62:3(2009), pp. 177-182.
La percezione del rischio nelle prestazioni infermieristiche degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia: uno studio osservazionale.
Mecugni D.;Serpe A.;Bravo G.;Iemmi M.;Gobba F.
2009
Abstract
Negli ultimi anni il problema del rischio professionale e della sicurezza in sanità è diventato sempre più rilevante. Uno dei fattori che vengono correntemente indagati nella letteratura che si occupa del rischio nei vari contesti lavorativi riguarda la percezione del rischio. Tuttavia, la percezione del rischio in ambito infermieristico, ed in particolare negli studenti infermieri, risulta essere stata scarsamente analizzata. Su queste basi ci siamo proposti di indagare la percezione del rischio negli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia, attraverso la somministrazione di un questionario che va ad esplorare oltre ala percezione del rischio generale e personale, anche il livello di competenza autoriportato, l’esperienza personale e osservata di eventi negativi. I risultati ottenuti negli studenti sono stati confrontati con quelli ottenuti in un campione di infermieri professionisti. I dati emersi mostrano che, in generale, i partecipanti allo studio possiedono una percezione del rischio relativamente bassa in merito ai reali pericoli presenti nell’ambiente di lavoro (INAIL, 2007). Questi risultati possono essere utili per la progettazione di attività formative al fine di favorire la realizzazione e la promozione di un cambiamento culturale in tema di sicurezza, iniziando già dagli studenti infermieri che sono impegnati nelle attività formative, tra cui il tirocinio clinico, parte preponderante del percorso formativo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris