Il lavoro tratta dei diritti riconosciuti ai migranti dalla Convenzione ONU del 1990 sulla tutela dei lavoratori migranti. La Convenzione attribuisce infatti ai migranti una serie di diritti siano essi in condizione di regolarità che in soggiorno irregolare nello Stato ospitante. Proprio a causa dei diritti riconosciuti ai migranti in soggiorno irregolare la Convenzione vede ad oggi la ratifica di pochi Stati della comunità internazionale, tutti Stati di emigrazione o di transito. L'elaborato cerca di mettere in luce quali siano effettivamente i diritti riconosciuti e garantiti e i falsi presupposti su cui è fondata la mancata ratifica da parte dei paesi industrializzati.
La Convenzione ONU del 1990 sullo status dei lavoratori migranti quale tentativo di codificare i diritti dei migranti / Palandri, Ivana. - STAMPA. - (2012), pp. 531-541.
La Convenzione ONU del 1990 sullo status dei lavoratori migranti quale tentativo di codificare i diritti dei migranti
PALANDRI, Ivana
2012
Abstract
Il lavoro tratta dei diritti riconosciuti ai migranti dalla Convenzione ONU del 1990 sulla tutela dei lavoratori migranti. La Convenzione attribuisce infatti ai migranti una serie di diritti siano essi in condizione di regolarità che in soggiorno irregolare nello Stato ospitante. Proprio a causa dei diritti riconosciuti ai migranti in soggiorno irregolare la Convenzione vede ad oggi la ratifica di pochi Stati della comunità internazionale, tutti Stati di emigrazione o di transito. L'elaborato cerca di mettere in luce quali siano effettivamente i diritti riconosciuti e garantiti e i falsi presupposti su cui è fondata la mancata ratifica da parte dei paesi industrializzati.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris