Il ruolo delle commissioni parlamentari è un indicatore del concreto funzionamento del sistema di governo: l’esame delle ultime legislature dimostra che il ruolo delle commissioni ha subito un contraccolpo dopo la svolta maggioritaria del 1993; scompaiono nella generalità dei casi i testi unificati elaborati dalla commissione, simbolo dell’attività di mediazione fra maggioranza e opposizione; l’Assemblea diviene la sede prevalente di approvazione del complesso della legislazione e il luogo privilegiato per l’esercizio delle procedure di indirizzo e controllo. Aumenta il peso della normativa di fonte governativa; si tende a privilegiare nella struttura della legislazione l’organizzazione e l’indirizzo dei poteri normativi conferiti agli altri soggetti pubblici. Più diminuisce, in ragione del mutato equilibrio con il Governo, la capacità di autonoma elaborazione della normazione in sede parlamentare, tanto più le commissioni hanno interesse a trovare spazio nei processi di comunicazione con le forze sociali ed economiche ed i rappresentanti delle autonomie.
Commissioni parlamentari e processo di decisione politica: la prassi recente / Midiri, Mario. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO. - ISSN 0557-1464. - STAMPA. - n. 4/2007:(2007), pp. 1035-1056.
Commissioni parlamentari e processo di decisione politica: la prassi recente
MIDIRI, Mario
2007
Abstract
Il ruolo delle commissioni parlamentari è un indicatore del concreto funzionamento del sistema di governo: l’esame delle ultime legislature dimostra che il ruolo delle commissioni ha subito un contraccolpo dopo la svolta maggioritaria del 1993; scompaiono nella generalità dei casi i testi unificati elaborati dalla commissione, simbolo dell’attività di mediazione fra maggioranza e opposizione; l’Assemblea diviene la sede prevalente di approvazione del complesso della legislazione e il luogo privilegiato per l’esercizio delle procedure di indirizzo e controllo. Aumenta il peso della normativa di fonte governativa; si tende a privilegiare nella struttura della legislazione l’organizzazione e l’indirizzo dei poteri normativi conferiti agli altri soggetti pubblici. Più diminuisce, in ragione del mutato equilibrio con il Governo, la capacità di autonoma elaborazione della normazione in sede parlamentare, tanto più le commissioni hanno interesse a trovare spazio nei processi di comunicazione con le forze sociali ed economiche ed i rappresentanti delle autonomie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mario Midiri Commissioni e processo politico in RTDP 2007.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione
230.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris