Dopo la stretta giurisprudenziale sullo spoils system, la riforma della dirigenza (legge n. 15 e d.lgs. 150/09) dà nuova definizione dei criteri di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali richiamando i princìpi di trasparenza e pubblicità, alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle giurisdizioni superiori; non si darà luogo a conferma in caso di mancato raggiungimento dei risultati, da valutare sulla base dei criteri e degli obiettivi indicati nel conferimento dell’incarico. Il successo di questo disegno dipenderà dalla prassi attuativa; gli organi politici dovranno migliorare qualità, coerenza e chiarezza degli atti di indirizzo. E' essenziale che il processo di valutazione sia svolga secondo obiettività: un ruolo importante potrà avere la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità" (art. 13 d.lgs. 150).
I rapporti tra politica e amministrazione nella giurisprudenza costituzionale e la riforma della dirigenza / Midiri, Mario. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - STAMPA. - 3/4 2009:(2009), pp. 795-827.
I rapporti tra politica e amministrazione nella giurisprudenza costituzionale e la riforma della dirigenza
MIDIRI, Mario
2009
Abstract
Dopo la stretta giurisprudenziale sullo spoils system, la riforma della dirigenza (legge n. 15 e d.lgs. 150/09) dà nuova definizione dei criteri di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali richiamando i princìpi di trasparenza e pubblicità, alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle giurisdizioni superiori; non si darà luogo a conferma in caso di mancato raggiungimento dei risultati, da valutare sulla base dei criteri e degli obiettivi indicati nel conferimento dell’incarico. Il successo di questo disegno dipenderà dalla prassi attuativa; gli organi politici dovranno migliorare qualità, coerenza e chiarezza degli atti di indirizzo. E' essenziale che il processo di valutazione sia svolga secondo obiettività: un ruolo importante potrà avere la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità" (art. 13 d.lgs. 150).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris