Il volume è inserito nella collana del CNR-PFI che raccoglie i risultati delle ricerche condotte nell'ambito del Sottoprogetto 3, Tema 3.5.Gli studi raccolti nei vari capitoli del volume presentano una metodologia organica di analisi che parte dai modelli della nuova economia industriale per impostare le politiche commerciali strategiche; chiude con una proposta documentata per sviluppare una politica dei servizi reali in linea con le nuove sfide della globalizzazione; l'autore si sofferma, in particolare, sull'intervento pubblico a sostegno della capacità esportativa del sistema industriale italiano.Si evidenzia come le politiche commerciali strategiche giustificano l'uso di politiche commerciali attive come strumenti atti a superare le imperfezioni del mercato. I servizi reali, in contrapposizione a quelli finanziari, hanno l'obiettivo dichiarato di migliorare la competitività delle imprese, riducendo i loro costi di produzione; in aggiunta, però, i risultati sono più durevoli e consistenti se riescono a innovare l'organizzazione dell'attività produttiva stessa.Sulla base di queste analisi gli autori arrivano a formulare precise proposte che si muovono nelle seguenti direzioni: misurare l'efficacia dei servizi reali nel consolidamento dei fattori competitivi delle imprese; misurare l'efficienza delle strutture pubbliche nella produzione di servizi per l'internazionalizzazione delle imprese; misurare la probabilità del successo delle azioni a sostegno delle imprese.
Introduzione [I servizi reali all'internazionalizzazione delle imprese. Aspetti teorici e metodologie di analisi] / Alessandrini, Sergio. - STAMPA. - (1997), pp. 9-19.
Data di pubblicazione: | 1997 |
Titolo: | Introduzione [I servizi reali all'internazionalizzazione delle imprese. Aspetti teorici e metodologie di analisi] |
Autore/i: | Alessandrini, Sergio |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | I servizi reali all'internazionalizzazione delle imprese. Aspetti teorici e metodologie di analisi |
ISBN: | 9788815061355 |
Editore: | Il Mulino |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | Introduzione [I servizi reali all'internazionalizzazione delle imprese. Aspetti teorici e metodologie di analisi] / Alessandrini, Sergio. - STAMPA. - (1997), pp. 9-19. |
Tipologia | Prefazione o Postfazione |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris