Tra le principali preoccupazioni che chirurghi, medici e pazienti hanno spesso vi è lo sviluppo di infezione, stillicidio, e cicatrice nel sito di incisione. Ciò solleva sempre la questione sulla sutura da utilizzare per evitare i problemi di cui sopra. Questo studio fornisce la prova che la nuova tecnica sviluppata nel nostro laboratorio potrebbe essere utilizzata per confrontare le proprietà di tenuta dei vari fili di sutura chirurgica. Utilizzando tale tecnica, i risultati mostrano che il poliuretano è significativamente migliore rispetto ad altri fili di sutura comunemente usati, come il polipropilene e poliammide, in relazione alla coalescenza dei margini e alla formazione di cicatrici. I risultati hanno mostrato che nei fili di sutura in poliuretano erano significativamente presenti (p <0,05) una migliore resistenza alla trazione, miglior allungamento prima della rottura, e migliore coefficiente di elasticità rispetto al polipropilene e poliammide. Inoltre, fili di sutura in poliuretano erano significativamente (p <0,05) più impermeabili rispetto agli altri due tipi di filo di sutura (polipropilene e poliammide). Questa impermeabilità è stato anche associata ad una migliore capacità di tenuta dei margini della ferita, e con la significativa (P <0,05) minore formazionedicicatrici.
Suture chirurgiche con filo in poliuretano / Palmieri, Beniamino; Farinetti, Alberto; Leonardi, Luca; Lodi, Daniele; Z., Omar; Rossi, Aldo. - In: MINERVA CHIRURGICA. - ISSN 0026-4733. - STAMPA. - 65:(2010), pp. 1-10.
Suture chirurgiche con filo in poliuretano
PALMIERI, Beniamino;FARINETTI, Alberto;LEONARDI, Luca;LODI, DANIELE;ROSSI, Aldo
2010
Abstract
Tra le principali preoccupazioni che chirurghi, medici e pazienti hanno spesso vi è lo sviluppo di infezione, stillicidio, e cicatrice nel sito di incisione. Ciò solleva sempre la questione sulla sutura da utilizzare per evitare i problemi di cui sopra. Questo studio fornisce la prova che la nuova tecnica sviluppata nel nostro laboratorio potrebbe essere utilizzata per confrontare le proprietà di tenuta dei vari fili di sutura chirurgica. Utilizzando tale tecnica, i risultati mostrano che il poliuretano è significativamente migliore rispetto ad altri fili di sutura comunemente usati, come il polipropilene e poliammide, in relazione alla coalescenza dei margini e alla formazione di cicatrici. I risultati hanno mostrato che nei fili di sutura in poliuretano erano significativamente presenti (p <0,05) una migliore resistenza alla trazione, miglior allungamento prima della rottura, e migliore coefficiente di elasticità rispetto al polipropilene e poliammide. Inoltre, fili di sutura in poliuretano erano significativamente (p <0,05) più impermeabili rispetto agli altri due tipi di filo di sutura (polipropilene e poliammide). Questa impermeabilità è stato anche associata ad una migliore capacità di tenuta dei margini della ferita, e con la significativa (P <0,05) minore formazionedicicatrici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
suture chirurgiche.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris