: 1. Riforma societaria, introduzione degli IAS e necessità di (ripetuto) adeguamento della disciplina fiscale delle operazioni in valuta. – 2. Le regole introdotte con il D. Lgs. n. 344/2003: i criteri differenziati in ragione della collocazione in bilancio delle poste in valuta e la rilevanza fiscale delle medesime differenze di cambio rilevabili ai fini civilistici. – 3. L’integrale “riscrittura” ad opera del D. Lgs. n. 38/2005: il passaggio dalle regole differenziate al criterio unico di valutazione e alla generalizzata irrilevanza fiscale delle differenze di cambio. – 4. La continuità, tra i cambiamenti, dei regimi specifici riguardanti le stabili organizzazioni all’estero e la contabilità plurimonetaria (cenni a completamento).
Il regime fiscale dei crediti e debiti in valuta / Contrino, A. - In: Commentario alla riforma societaria / P.G. MARCHETTI, L. A. BIANCHI, F. GHEZZI, M. NOTARI. - STAMPA. - Milano : Giuffré - Egea, 2005. - ISBN 9788823835054. - pp. 549-567
Il regime fiscale dei crediti e debiti in valuta
CONTRINO, Angelo
2005
Abstract
: 1. Riforma societaria, introduzione degli IAS e necessità di (ripetuto) adeguamento della disciplina fiscale delle operazioni in valuta. – 2. Le regole introdotte con il D. Lgs. n. 344/2003: i criteri differenziati in ragione della collocazione in bilancio delle poste in valuta e la rilevanza fiscale delle medesime differenze di cambio rilevabili ai fini civilistici. – 3. L’integrale “riscrittura” ad opera del D. Lgs. n. 38/2005: il passaggio dalle regole differenziate al criterio unico di valutazione e alla generalizzata irrilevanza fiscale delle differenze di cambio. – 4. La continuità, tra i cambiamenti, dei regimi specifici riguardanti le stabili organizzazioni all’estero e la contabilità plurimonetaria (cenni a completamento).Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




