Lo studio rappresenta una risposta alle sollecitazioni presenti in letteratura che auspicano una verifica di uno schema concettuale articolato dell’immagine di marca. Attraverso un’indagine empirica riferita ad un brand di servizio, viene dimostrato come le informazioni che il consumatore collega alla marca (brand association) si organizzino, nella sua mente, in quattro dimensioni distinte che compongono l’immagine di marca. La ricerca dimostra, inoltre, come l’immagine di marca non si risolva soltanto in un insieme di percezioni ma si traduca in un effetto di carattere valutativo: essa ha infatti una conseguenza positiva sul giudizio di eccellenza che i consumatori esprimono verso la marca sia in termini assoluti (qualità percepita), sia in termini comparativi rispetto ai concorrenti (superiorità percepita).
L’immagine di marca: le dimensioni componenti ed i riflessi sulla valutazione di superiorità / Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia. - ELETTRONICO. - Proceedings- International Marketing Trends Conference:(2007), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno International Conference on Marketing Trends - ESCP EAP tenutosi a Paris nel January 26-27, 2007).
L’immagine di marca: le dimensioni componenti ed i riflessi sulla valutazione di superiorità
GABRIELLI, Veronica;GRAPPI, Silvia
2007
Abstract
Lo studio rappresenta una risposta alle sollecitazioni presenti in letteratura che auspicano una verifica di uno schema concettuale articolato dell’immagine di marca. Attraverso un’indagine empirica riferita ad un brand di servizio, viene dimostrato come le informazioni che il consumatore collega alla marca (brand association) si organizzino, nella sua mente, in quattro dimensioni distinte che compongono l’immagine di marca. La ricerca dimostra, inoltre, come l’immagine di marca non si risolva soltanto in un insieme di percezioni ma si traduca in un effetto di carattere valutativo: essa ha infatti una conseguenza positiva sul giudizio di eccellenza che i consumatori esprimono verso la marca sia in termini assoluti (qualità percepita), sia in termini comparativi rispetto ai concorrenti (superiorità percepita).File | Dimensione | Formato | |
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