Lo studio rappresenta una risposta alle sollecitazioni presenti in letteratura che auspicano una verifica di uno schema concettuale articolato dell’immagine di marca. Attraverso un’indagine empirica riferita ad un brand di servizio, viene dimostrato come le informazioni che il consumatore collega alla marca (brand association) si organizzino, nella sua mente, in quattro dimensioni distinte che compongono l’immagine di marca. La ricerca dimostra, inoltre, come l’immagine di marca non si risolva soltanto in un insieme di percezioni ma si traduca in un effetto di carattere valutativo: essa ha infatti una conseguenza positiva sul giudizio di eccellenza che i consumatori esprimono verso la marca sia in termini assoluti (qualità percepita), sia in termini comparativi rispetto ai concorrenti (superiorità percepita).

L’immagine di marca: le dimensioni componenti ed i riflessi sulla valutazione di superiorità / Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia. - ELETTRONICO. - Proceedings- International Marketing Trends Conference:(2007), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno International Conference on Marketing Trends - ESCP EAP tenutosi a Paris nel January 26-27, 2007).

L’immagine di marca: le dimensioni componenti ed i riflessi sulla valutazione di superiorità

GABRIELLI, Veronica;GRAPPI, Silvia
2007

Abstract

Lo studio rappresenta una risposta alle sollecitazioni presenti in letteratura che auspicano una verifica di uno schema concettuale articolato dell’immagine di marca. Attraverso un’indagine empirica riferita ad un brand di servizio, viene dimostrato come le informazioni che il consumatore collega alla marca (brand association) si organizzino, nella sua mente, in quattro dimensioni distinte che compongono l’immagine di marca. La ricerca dimostra, inoltre, come l’immagine di marca non si risolva soltanto in un insieme di percezioni ma si traduca in un effetto di carattere valutativo: essa ha infatti una conseguenza positiva sul giudizio di eccellenza che i consumatori esprimono verso la marca sia in termini assoluti (qualità percepita), sia in termini comparativi rispetto ai concorrenti (superiorità percepita).
2007
International Conference on Marketing Trends - ESCP EAP
Paris
January 26-27, 2007
Proceedings- International Marketing Trends Conference
1
18
Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia
L’immagine di marca: le dimensioni componenti ed i riflessi sulla valutazione di superiorità / Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia. - ELETTRONICO. - Proceedings- International Marketing Trends Conference:(2007), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno International Conference on Marketing Trends - ESCP EAP tenutosi a Paris nel January 26-27, 2007).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MktgTrends2007_Gabrielli-Grappi.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 432.19 kB
Formato Adobe PDF
432.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/637552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact