Negli ultimi anni i mercati turistici internazionali hanno assistito alla nascita e al rapido sviluppo del segmento dei turisti cosiddetti responsabili. A fronte del significativo sviluppo che tale fenomeno sta registrando, è sempre più avvertita da parte degli operatori e degli studiosi la necessità di approfondire le conoscenze sulle motivazioni di scelta e di consumo, e soprattutto sul comportamento, del turista responsabile.Prendendo le mosse da una rassegna dei principali contributi che la letteratura nazionale e internazionale ha offerto per definire questa nuova figura di turista e per individuare le sue caratteristiche, motivazioni ed atteggiamenti prevalenti, il presente lavoro intende contribuire ad approfondire ed ampliare il dibattito scientifico sul tema analizzando – attraverso una ricerca empirica realizzata su un campione di turisti responsabili del mercato turistico italiano - quale siano le pratiche di consumo ritenute più importanti da questo particolare tipo di turista, nonché gli impedimenti maggiori affinché tali pratiche possano realmente essere poste in essere.A tal fine, si procederà, in primo luogo, ad identificare le dimensioni rilevanti del turismo responsabile dal punto di vista della domanda e, in secondo luogo, a distinguere gruppi di turisti responsabili caratterizzati da un diverso livello di adozione delle pratiche individuate.Infine, i principali fattori di difficoltà per la completa realizzazione di un’esperienza di turismo responsabile verranno esplorati ed approfonditi al fine di comprendere al meglio quale sia la natura dei diversi interventi pubblici e privati da realizzare per favorire l’ulteriore crescita del fenomeno.

Il comportamento del turista responsabile: un’analisi empirica in Italia / Del Chiappa, G.; Grappi, Silvia; Romani, S.. - ELETTRONICO. - Proceedings- International Marketing Trends Conference:(2009), pp. 1-33. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Conferences tenutosi a Paris nel January 16-17, 2009).

Il comportamento del turista responsabile: un’analisi empirica in Italia

GRAPPI, Silvia;
2009

Abstract

Negli ultimi anni i mercati turistici internazionali hanno assistito alla nascita e al rapido sviluppo del segmento dei turisti cosiddetti responsabili. A fronte del significativo sviluppo che tale fenomeno sta registrando, è sempre più avvertita da parte degli operatori e degli studiosi la necessità di approfondire le conoscenze sulle motivazioni di scelta e di consumo, e soprattutto sul comportamento, del turista responsabile.Prendendo le mosse da una rassegna dei principali contributi che la letteratura nazionale e internazionale ha offerto per definire questa nuova figura di turista e per individuare le sue caratteristiche, motivazioni ed atteggiamenti prevalenti, il presente lavoro intende contribuire ad approfondire ed ampliare il dibattito scientifico sul tema analizzando – attraverso una ricerca empirica realizzata su un campione di turisti responsabili del mercato turistico italiano - quale siano le pratiche di consumo ritenute più importanti da questo particolare tipo di turista, nonché gli impedimenti maggiori affinché tali pratiche possano realmente essere poste in essere.A tal fine, si procederà, in primo luogo, ad identificare le dimensioni rilevanti del turismo responsabile dal punto di vista della domanda e, in secondo luogo, a distinguere gruppi di turisti responsabili caratterizzati da un diverso livello di adozione delle pratiche individuate.Infine, i principali fattori di difficoltà per la completa realizzazione di un’esperienza di turismo responsabile verranno esplorati ed approfonditi al fine di comprendere al meglio quale sia la natura dei diversi interventi pubblici e privati da realizzare per favorire l’ulteriore crescita del fenomeno.
2009
International Marketing Trends Conferences
Paris
January 16-17, 2009
Proceedings- International Marketing Trends Conference
1
33
Del Chiappa, G.; Grappi, Silvia; Romani, S.
Il comportamento del turista responsabile: un’analisi empirica in Italia / Del Chiappa, G.; Grappi, Silvia; Romani, S.. - ELETTRONICO. - Proceedings- International Marketing Trends Conference:(2009), pp. 1-33. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Conferences tenutosi a Paris nel January 16-17, 2009).
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