La ricerca costituisce un’analisi preliminare guidata dall’intento di comprendere il ruolo delle iniziative di comunicazione intraprese dall’insegna commerciale nella relazione con la clientela. In particolare, l’analisi è guidata da tre fondamentali obiettivi. Innanzitutto mira ad indagare il ruolo dei differenti contenuti comunicativi sulla percezione, da parte del consumatore, dell’impegno dell’insegna commerciale nella relazione (IRP, investimento relazionale percepito). Al contempo, esamina l’influenza esercitata dalla variabile IRP su una delle principali dimensioni relazionali riconosciuta in letteratura come antecedente delle scelte di acquisto del consumatore: la fiducia. Infine, lo studio indaga il legame esistente tra la fiducia e un riflesso comportamentale conseguente di rilevante interesse: la fedeltà del consumatore
Il ruolo della comunicazione nella relazione consumatore-insegna commerciale / Grappi, Silvia; Gabrielli, Veronica; Balboni, Bernardo. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 159-172.
Il ruolo della comunicazione nella relazione consumatore-insegna commerciale
GRAPPI, Silvia;GABRIELLI, Veronica;BALBONI, Bernardo
2007
Abstract
La ricerca costituisce un’analisi preliminare guidata dall’intento di comprendere il ruolo delle iniziative di comunicazione intraprese dall’insegna commerciale nella relazione con la clientela. In particolare, l’analisi è guidata da tre fondamentali obiettivi. Innanzitutto mira ad indagare il ruolo dei differenti contenuti comunicativi sulla percezione, da parte del consumatore, dell’impegno dell’insegna commerciale nella relazione (IRP, investimento relazionale percepito). Al contempo, esamina l’influenza esercitata dalla variabile IRP su una delle principali dimensioni relazionali riconosciuta in letteratura come antecedente delle scelte di acquisto del consumatore: la fiducia. Infine, lo studio indaga il legame esistente tra la fiducia e un riflesso comportamentale conseguente di rilevante interesse: la fedeltà del consumatoreFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MC2007-002013_Grappi.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
638.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
638.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris