Uno degli aspetti più interessanti e meno studiati dei rituali 'magici' dell'Antichità greco-romana è certamente quello del rapporto immagine-voce-scrittura. Questo lavoro si propone di mettere in luce la varietà e la complessità non solo grafica, ma anche linguistica e concettuale delle immagini presenti nei PGM per riflettere in chiave interrogativa sul ruolo che esse svolgono nella trasmissione del sapere rituale e della sua codificazione.
Images et ecritures dans les rituels magiques( PGM) / Crippa, Sabina. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 7:(2010), pp. 5-42.
Images et ecritures dans les rituels magiques( PGM)
CRIPPA, Sabina
2010
Abstract
Uno degli aspetti più interessanti e meno studiati dei rituali 'magici' dell'Antichità greco-romana è certamente quello del rapporto immagine-voce-scrittura. Questo lavoro si propone di mettere in luce la varietà e la complessità non solo grafica, ma anche linguistica e concettuale delle immagini presenti nei PGM per riflettere in chiave interrogativa sul ruolo che esse svolgono nella trasmissione del sapere rituale e della sua codificazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris