Giuseppe Maria Bondigli (Montalbano di Zocca 1691-Modena 1763) è uno dei più significativi protagonisti dell’età delle riforme a Modena. Dopo gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi a Montalbano di Zocca, completò gli studi a Modenapresso lo Studio Pubblico San Carlo dove conseguìnel 1715 la laurea “in utroque iure”. Giurista di vaglia, divenne uno degli uomini di fiducia del duca Francesco III. Numerosi e delicati gli incarichi a lui affidati, fino alla nomina a Segretariodi Stato (1757). Si segnala per l’istituzione, a sue spese, delle cattedre di Diritto Criminale (1757) e di Diritto Pubblico (1763) e per la riforma dell’Avvocatura dei Poveri (1759). Fondamentalel’impegno per la razionalizzazione della legislazione estense, preludio alla promulgazione, dopo la sua morte, del Codice Estense (1771).
Giuseppe Maria Bondigli: chi era costui? / Tavilla, Carmelo Elio. - STAMPA. - (2009), pp. 11-21.
Giuseppe Maria Bondigli: chi era costui?
TAVILLA, Carmelo Elio
2009
Abstract
Giuseppe Maria Bondigli (Montalbano di Zocca 1691-Modena 1763) è uno dei più significativi protagonisti dell’età delle riforme a Modena. Dopo gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi a Montalbano di Zocca, completò gli studi a Modenapresso lo Studio Pubblico San Carlo dove conseguìnel 1715 la laurea “in utroque iure”. Giurista di vaglia, divenne uno degli uomini di fiducia del duca Francesco III. Numerosi e delicati gli incarichi a lui affidati, fino alla nomina a Segretariodi Stato (1757). Si segnala per l’istituzione, a sue spese, delle cattedre di Diritto Criminale (1757) e di Diritto Pubblico (1763) e per la riforma dell’Avvocatura dei Poveri (1759). Fondamentalel’impegno per la razionalizzazione della legislazione estense, preludio alla promulgazione, dopo la sua morte, del Codice Estense (1771).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris