Lo studio pone a confronto il c.d modello della responsabilità dirigenziale, introdotto con il d.lgs. 29/1993, con il previgente modello della responsabilità ministeriale (tuttora operante in gran parte dei paesi europei), evidenziando le caratteristiche e finalità comuni e divergenti, nonché i pregi ed i difetti dei due modelli.Considera, infine, la incidenza che sul modello della responsabilità dirigenziale (che risulta confermato, così come il principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni di gestione, che ne è alla base) e, più in generale, sulla disciplina del pubblico impiego, vengono ad avere le recenti riforme introdotte su iniziativa del Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta.
La dirigenza pubblica nel rapporto tra politica ed amministrazione (dopo le recenti riforme) / GASPARINI CASARI, Vittorio. - In: GIUSTAMM.IT. - ISSN 1972-3431. - ELETTRONICO. - 09:(2009), pp. 1-33.
La dirigenza pubblica nel rapporto tra politica ed amministrazione (dopo le recenti riforme)
GASPARINI CASARI, Vittorio
2009
Abstract
Lo studio pone a confronto il c.d modello della responsabilità dirigenziale, introdotto con il d.lgs. 29/1993, con il previgente modello della responsabilità ministeriale (tuttora operante in gran parte dei paesi europei), evidenziando le caratteristiche e finalità comuni e divergenti, nonché i pregi ed i difetti dei due modelli.Considera, infine, la incidenza che sul modello della responsabilità dirigenziale (che risulta confermato, così come il principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni di gestione, che ne è alla base) e, più in generale, sulla disciplina del pubblico impiego, vengono ad avere le recenti riforme introdotte su iniziativa del Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris