Dopo avere precisato la nozione di attività economiche per l’ordinamento comunitario e nazionale, lo studio considera il ruolo delle autonomie territoriali nel governo di tali attività.A questo fine sono richiamati anzitutto i caratteri ed i principi della costituzione economica euopea ed i relativi condizionamenti sull’ordinamento nazionale. Sono quindi esaminati i princìpi del nuovo ordinamento a “federalismo amministrativo” secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, nonché secondo la interpretazione della corte costituzionale, evidenziando le diverse criticità emerse dalla esperienza concreta.Sono infine prospettate de iure condendo alcune possibili innovazioni per porre rimedio alle criticità riscontrate.
Autonomie territoriali e governo delle attività economiche / GASPARINI CASARI, Vittorio. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 449-476.
Autonomie territoriali e governo delle attività economiche
GASPARINI CASARI, Vittorio
2009
Abstract
Dopo avere precisato la nozione di attività economiche per l’ordinamento comunitario e nazionale, lo studio considera il ruolo delle autonomie territoriali nel governo di tali attività.A questo fine sono richiamati anzitutto i caratteri ed i principi della costituzione economica euopea ed i relativi condizionamenti sull’ordinamento nazionale. Sono quindi esaminati i princìpi del nuovo ordinamento a “federalismo amministrativo” secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, nonché secondo la interpretazione della corte costituzionale, evidenziando le diverse criticità emerse dalla esperienza concreta.Sono infine prospettate de iure condendo alcune possibili innovazioni per porre rimedio alle criticità riscontrate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris