In questo articolo si discute il comportamento dei distretti industriali italiani nelle mutate condizioni della concorrenza sui mercati internazionali. Il saggio prende le mosse dall’analisi della varietà dei comportamenti dei distretti nel corso degli anni Novanta I distretti industriali sono diversi per specializzazione produttiva, per il livello di integrazione verticale e struttura dimensionale delle imprese, per mercati di riferimento e organizzazione di vendita, per grado di apertura e livello di internazionalizzazione, per la capacità di produrre nuovi prodotti. E si comportano in modo diverso anche nel reagire ai processi di integrazione dei mercati mondiali. A esplorare questo tema, valutandone le implicazioni sul dibattito sul declino industriale italiano, è dedicata la parte centrale del lavoro. Si conclude con alcune proposte sulle politiche industriali nazionali e regionali.
Integrazione dei mercati e riaggiustamento nei distretti industriali / Solinas, Giovanni. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - n.d.:(2006), pp. 87-114.
Integrazione dei mercati e riaggiustamento nei distretti industriali
SOLINAS, Giovanni
2006
Abstract
In questo articolo si discute il comportamento dei distretti industriali italiani nelle mutate condizioni della concorrenza sui mercati internazionali. Il saggio prende le mosse dall’analisi della varietà dei comportamenti dei distretti nel corso degli anni Novanta I distretti industriali sono diversi per specializzazione produttiva, per il livello di integrazione verticale e struttura dimensionale delle imprese, per mercati di riferimento e organizzazione di vendita, per grado di apertura e livello di internazionalizzazione, per la capacità di produrre nuovi prodotti. E si comportano in modo diverso anche nel reagire ai processi di integrazione dei mercati mondiali. A esplorare questo tema, valutandone le implicazioni sul dibattito sul declino industriale italiano, è dedicata la parte centrale del lavoro. Si conclude con alcune proposte sulle politiche industriali nazionali e regionali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris