L’interrogativo di fondo che ci si pone in questa nota introduttiva è quali siano le condizioni che alimentano l’efficienza e la capacità competitiva di un distretto industriale e di un sistema produttivo locale. In questi scritti di Sebastiano Brusco è esplicito il tentativo di sistemazione teorica e di esplorazione di nuove direzioni di ricerca. Il sistema produttivo locale e il distretto industriale sono intesi da Brusco essenzialmente come strumenti per lo studio dei meccanismi dello sviluppo economico. Il sistema produttivo locale e il distretto industriale sono, come ha già osservato Sabel, una «finestra sul mondo» [Sabel 2004]. Detto in altro modo, nei saggi che vengono proposti all’attenzione del lettore, emerge con particolare nitidezza il fare oggetto della riflessione non l’impresa né il fatto singolo, ma, ancora una volta, gli aspetti sistemici, insiemi di fatti tra loro interconnessi, riproponendo, quindi, al centro dell’analisi (e, in particolare, dell’analisi dello sviluppo) le forme di organizzazione produttiva e sociale.
Spunti per una teoria dei distretti industriali, Introduzione / Solinas, Giovanni. - STAMPA. - (2008), pp. 299-323.
Spunti per una teoria dei distretti industriali, Introduzione
SOLINAS, Giovanni
2008
Abstract
L’interrogativo di fondo che ci si pone in questa nota introduttiva è quali siano le condizioni che alimentano l’efficienza e la capacità competitiva di un distretto industriale e di un sistema produttivo locale. In questi scritti di Sebastiano Brusco è esplicito il tentativo di sistemazione teorica e di esplorazione di nuove direzioni di ricerca. Il sistema produttivo locale e il distretto industriale sono intesi da Brusco essenzialmente come strumenti per lo studio dei meccanismi dello sviluppo economico. Il sistema produttivo locale e il distretto industriale sono, come ha già osservato Sabel, una «finestra sul mondo» [Sabel 2004]. Detto in altro modo, nei saggi che vengono proposti all’attenzione del lettore, emerge con particolare nitidezza il fare oggetto della riflessione non l’impresa né il fatto singolo, ma, ancora una volta, gli aspetti sistemici, insiemi di fatti tra loro interconnessi, riproponendo, quindi, al centro dell’analisi (e, in particolare, dell’analisi dello sviluppo) le forme di organizzazione produttiva e sociale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris