Sulla base delle informazioni derivanti da indagini campionarie sui redditi delle famiglie nella provincia di Modena, in questo lavoro si descrivono i mutamenti intervenuti nella distribuzione del reddito e negli standard di vita tra il 2002 e il 2006. Il periodo è caratterizzato da una crescita assai modesta dei redditi medi reali e da un significativo incremento nella diseguaglianza e nei livelli di povertà. Questi cambiamenti contrastano con quanto nel frattempo accaduto in Italia, almeno fino al 2006. Nel lavoro si esaminano in dettaglio le principali caratteristiche della distribuzione del reddito e i profili tipici delle persone e delle famiglie a rischio di povertà. Dall’analisi emergono alcuni mutamenti di rilievo, che possono avere una valenza non solo locale, in particolare per quanto riguarda il contributo dell'immigrazione nel dare forma alle modificazioni osservate.
LE PRINCIPALI DINAMICHE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA DELLE FAMIGLIE MODENESI TRA IL 2002 E IL 2006 / Baldini, Massimo; Silvestri, Paolo. - STAMPA. - (2010), pp. 15-47.
LE PRINCIPALI DINAMICHE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA DELLE FAMIGLIE MODENESI TRA IL 2002 E IL 2006
BALDINI, Massimo;SILVESTRI, Paolo
2010
Abstract
Sulla base delle informazioni derivanti da indagini campionarie sui redditi delle famiglie nella provincia di Modena, in questo lavoro si descrivono i mutamenti intervenuti nella distribuzione del reddito e negli standard di vita tra il 2002 e il 2006. Il periodo è caratterizzato da una crescita assai modesta dei redditi medi reali e da un significativo incremento nella diseguaglianza e nei livelli di povertà. Questi cambiamenti contrastano con quanto nel frattempo accaduto in Italia, almeno fino al 2006. Nel lavoro si esaminano in dettaglio le principali caratteristiche della distribuzione del reddito e i profili tipici delle persone e delle famiglie a rischio di povertà. Dall’analisi emergono alcuni mutamenti di rilievo, che possono avere una valenza non solo locale, in particolare per quanto riguarda il contributo dell'immigrazione nel dare forma alle modificazioni osservate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris