La Flavescenza Dorata è una fitoplasmosi della vite trasmessa dal cicadellide Scaphoideus titanus, contro il quale, in ottemperanza al decreto di lotta obbligatoria (Decreto ministeriale n°32442 del 31 maggio 2000) è obbligatorio effettuare trattamenti insetticidi definiti a livello territoriale dal Servizio Fitosanitario Regionale. Parallelamente al controllo dell’insetto è obbligatorio l’estirpo delle viti colpite dalla malattia.L’insetto, storicamente diffuso nella zona occidentale della regione, solo recentemente è stato rinvenuto anche nelle provincie più orientali. I risultati di 6 anni di monitoraggio effettuati dal Consorzio Fitosanitario di Modena pongono ancora una volta l’attenzione sull’importanza di un controllo puntuale dell’insetto, sopratutto nelle aziende a conduzione biologica.
Lo scafoideo dopo 10 anni di lotta obbligatoria / N., Reggiani; P. P., Bortolotti; A., Montermini; Maistrello, Lara. - In: TERRA E VITA. - ISSN 0040-3776. - STAMPA. - 14:(2009), pp. 62-64.
Lo scafoideo dopo 10 anni di lotta obbligatoria.
MAISTRELLO, Lara
2009
Abstract
La Flavescenza Dorata è una fitoplasmosi della vite trasmessa dal cicadellide Scaphoideus titanus, contro il quale, in ottemperanza al decreto di lotta obbligatoria (Decreto ministeriale n°32442 del 31 maggio 2000) è obbligatorio effettuare trattamenti insetticidi definiti a livello territoriale dal Servizio Fitosanitario Regionale. Parallelamente al controllo dell’insetto è obbligatorio l’estirpo delle viti colpite dalla malattia.L’insetto, storicamente diffuso nella zona occidentale della regione, solo recentemente è stato rinvenuto anche nelle provincie più orientali. I risultati di 6 anni di monitoraggio effettuati dal Consorzio Fitosanitario di Modena pongono ancora una volta l’attenzione sull’importanza di un controllo puntuale dell’insetto, sopratutto nelle aziende a conduzione biologica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris