Il lavoro descrive in dettaglio le forme del paesaggio della Riserva Naturale delle Salse di Nirano, ubicata al margine dell'Appennino modenese, nel territorio del Comune di Fiorano Modenese. Al margine appenninico affiorano prevalentemente sedimenti argillosi e sabbiosi di origine marina di età variabile dal Pliocene inferiore al Pleistocene inferiore. Le “salse” sono delle emissioni di fango geneticamente connesse a risalita in superficie di acqua salata e fangosa frammista ad idrocarburi principalmente gassosi e, in piccola parte liquidi lungo discontinuità prodotte dagli accavallamenti frontali dell’Appennino La forma degli apparati di emissione dipende dalla densità della melma; se densa si hanno “coni” di varia altezza, se liquida si hanno “polle” a livello del terreno. Le Salse di Nirano sono ubicate all'interno di una conca nella zona di cerniera di una struttura anticlinalica interessata da faglie. Nella Riserva sono assai diffuse le forme e i depositi originati dalle acque correnti superficiali; tra esse si possono quasi ovunque osservare tipici esempi di calanchi che sono una delle piu' spettacolari forme di erosione che caratterizzano i terreni argillosi. Anche forme e depositi di versante dovuti alla gravità sono ampiamente diffusi, tra cui numerosi sono i corpi di frana.
Le forme del paesaggio della Riserva Naturale delle Salse di Nirano (Appennino Modenese) / Castaldini, Doriano. - STAMPA. - (2009), pp. 40-47.
Le forme del paesaggio della Riserva Naturale delle Salse di Nirano (Appennino Modenese)
CASTALDINI, Doriano
2009
Abstract
Il lavoro descrive in dettaglio le forme del paesaggio della Riserva Naturale delle Salse di Nirano, ubicata al margine dell'Appennino modenese, nel territorio del Comune di Fiorano Modenese. Al margine appenninico affiorano prevalentemente sedimenti argillosi e sabbiosi di origine marina di età variabile dal Pliocene inferiore al Pleistocene inferiore. Le “salse” sono delle emissioni di fango geneticamente connesse a risalita in superficie di acqua salata e fangosa frammista ad idrocarburi principalmente gassosi e, in piccola parte liquidi lungo discontinuità prodotte dagli accavallamenti frontali dell’Appennino La forma degli apparati di emissione dipende dalla densità della melma; se densa si hanno “coni” di varia altezza, se liquida si hanno “polle” a livello del terreno. Le Salse di Nirano sono ubicate all'interno di una conca nella zona di cerniera di una struttura anticlinalica interessata da faglie. Nella Riserva sono assai diffuse le forme e i depositi originati dalle acque correnti superficiali; tra esse si possono quasi ovunque osservare tipici esempi di calanchi che sono una delle piu' spettacolari forme di erosione che caratterizzano i terreni argillosi. Anche forme e depositi di versante dovuti alla gravità sono ampiamente diffusi, tra cui numerosi sono i corpi di frana.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris