In questo lavoro si mostra che l'idea di una forma tipica dello spettro, per la gran parte delle variabili macroeconomiche, è discutibile. Si sostiene che, da un punto di vista metodologico, modelli nello spirito di Frisch producono un picco nello spettro alle frequenze associate al ciclo economico, mentre modelli nello spirito di Slutsky implicano uno spettro con picco in zero. Nel lavoro viene fornita una stima della densità spettrale per un'ampia gamma di variabili economiche italiane relative al periodo 1970-1993. Un picco alle frequenze dl ciclo economico emerge con chiarezza.
Ciclo economico, modello lineare-stocastico, forma dello spettro delle variabili macroeconomiche / Ribba, Antonio. - In: RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA. - ISSN 0035-6468. - STAMPA. - Volume V:(1997), pp. 97-126.
Ciclo economico, modello lineare-stocastico, forma dello spettro delle variabili macroeconomiche
RIBBA, Antonio
1997
Abstract
In questo lavoro si mostra che l'idea di una forma tipica dello spettro, per la gran parte delle variabili macroeconomiche, è discutibile. Si sostiene che, da un punto di vista metodologico, modelli nello spirito di Frisch producono un picco nello spettro alle frequenze associate al ciclo economico, mentre modelli nello spirito di Slutsky implicano uno spettro con picco in zero. Nel lavoro viene fornita una stima della densità spettrale per un'ampia gamma di variabili economiche italiane relative al periodo 1970-1993. Un picco alle frequenze dl ciclo economico emerge con chiarezza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris