1. Premessa. 2. La disciplina dell’attività sportiva tra ordinamento statale e ordinamento sportivo. Il tesseramento. 3. Professionismo e dilettantismo. 4. I soggetti del rapporto di lavoro sportivo: le società sportive e gli sportivi professionisti (atleti e tecnici). 5. Subordinazione e autonomia nel rapporto di lavoro dello sportivo professionista. 6. Il contratto di lavoro sportivo: tipologie e requisiti formali. 7. I requisiti soggettivi per la stipulazione: la cittadinanza e l’età. 8. La clausola arbitrale. 9. La disciplina applicabile e le deroghe rispetto alla disciplina generale. I diritti e i doveri dello sportivo. Le sanzioni. La risoluzione del contratto. 10. L’abolizione del vincolo sportivo. La cessione del contratto e il premio di addestramento e di formazione tecnica. 11. La tutela della salute e il regime di sicurezza sociale per lo sportivo professionista.
Il lavoro sportivo / Pellacani, Giuseppe. - STAMPA. - (2009), pp. 1403-1446.
Il lavoro sportivo
PELLACANI, Giuseppe
2009
Abstract
1. Premessa. 2. La disciplina dell’attività sportiva tra ordinamento statale e ordinamento sportivo. Il tesseramento. 3. Professionismo e dilettantismo. 4. I soggetti del rapporto di lavoro sportivo: le società sportive e gli sportivi professionisti (atleti e tecnici). 5. Subordinazione e autonomia nel rapporto di lavoro dello sportivo professionista. 6. Il contratto di lavoro sportivo: tipologie e requisiti formali. 7. I requisiti soggettivi per la stipulazione: la cittadinanza e l’età. 8. La clausola arbitrale. 9. La disciplina applicabile e le deroghe rispetto alla disciplina generale. I diritti e i doveri dello sportivo. Le sanzioni. La risoluzione del contratto. 10. L’abolizione del vincolo sportivo. La cessione del contratto e il premio di addestramento e di formazione tecnica. 11. La tutela della salute e il regime di sicurezza sociale per lo sportivo professionista.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris